Eccellenza: a Saluzzo ci si gioca il primo posto. Occhio al derby Savigliano-Fossano

0
359

Una grande domenica pomeriggio al “Damiano”. Il Corneliano Roero sarà costretto, nella nona giornata di Eccellenza, a difendere il proprio primato in una supersfida, tutta da seguire, in quel di Saluzzo: la formazione di Dessena, reduce dal ko con il Rivoli, se la vedrà con i granata, secondi a -2 ed in un grande periodo di forma, in particolare dopo i successi pesanti con avversarie come Cheraschese e Pro Dronero.

Una grande sfida, che potrebbe cambiare il volto del vertice del Girone B: di fronte le due migliori difese del torneo, ma anche due attacchi che possono vantare pedine di assoluto valore, con bomber come Pinelli e Melle già trascinatori. I presupposti per un grande spettacolo ci sono tutti, soprattutto considerando che dare un pronostico è praticamente impossibile.

 

Dietro si scalpita: nell’alessandrino, il Bonbonasca terzo ospita la Cheraschese (quinta a quota 13) in uno scontro diretto non solo per i playoff ma anche per eventuali ambizioni nella corsa alla prima posizione. Ad approfittare di questi incroci potrebbbe essere il Rivoli, quarto con 15 punti, che riceve un Tortona inguaiato nei bassifondi della classifica.

 

Altra gara da tenere d’occhio, il derby sempre sentito fra Savigliano (12) e Fossano (10): quasi una “prova del nove” per capire quale fra la compagine di Milani e quella di Viassi, potrà inserirsi in maniera più o meno stabile nella corsa playoff. Trasferta importante per la Pro Dronero che, a secco di vittorie da 6 turni, cerca risultato sul difficile campo del Colline Alfieri Don Bosco: dopo gli ultimi risultati negativi, i “Draghi” si ritrovano appena sopra i playout anche se, con una classifica ancora molto corta, basterebbero un paio di vittorie di fila per risalire la china. 

 

Può allungare sulle zone basse del girone l’Albese che riceve al San Cassiano il Cavour, avversaria diretta per l’obiettivo salvezza. Match interni anche per Olmo (8) e Benarzole (5): i cuneesi aspettano il Castellazzo Bormida, i biancorossoneri affronteranno il fanalino di coda Acqui, in un impegno da non fallire. Riposa la Valenzana Mado.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA NONA GIORNATA (Domenica 23 ottobre ore 14.30)

ALBESE – CAVOUR

BENARZOLE – ACQUI

BONBONASCA – CHERASCHESE

COLLINE ALFIERI DB – PRO DRONERO

SAVIGLIANO – FOSSANO

OLMO – CASTELLAZZO BORMIDA

RIVOLI – TORTONA

SALUZZO – CORNELIANO ROERO

Riposa: Valenzana Mado

 

CLASSIFICA

Corneliano Roero 19, Saluzzo 17, Bonbonasca 16, Rivoli 15, Cheraschese 13, Colline Alfieri DB 13, Savigliano 12, Fossano 10, Castellazzo Bormida 10, Pro Dronero 10, Albese 8, Olmo 8, Cavour 7, Tortona 6, Benarzole 5, Valenzana Mado 3, Acqui 0.

 

Redazione Sportiva