Basket D/M: ai Gators il derby con l’Asc Savigliano

0
379

Fine settimana all’insegna dei derby saviglianesi: dopo il derby U14 Elite, vinto con ampio margine dai piccoli alligatori di coach Toselli, tocca infatti ai Gators di Serie D che, nella seconda giornata di campionato, si trovano di fronte i cugini dell’ASC al Palaferrua.

 

Spalti gremiti come da copione e atmosfera da grande partita, con le tifoserie che fanno sentire fin dal pre-partita il loro sostegno ai propri beniamini.

 

I Gators partono subito forte, sorprendendo i giovani avversari; Nasari e “Riccio” Ercole spingono sull’acceleratore, Vitto Testa si fa trovare pronto sotto canestro e Fissore strappa rimbalzi a ripetizione. I padroni di casa provano a riavvicinarsi affidandosi a Mussetti, che quando vede i Gators segna da ogni posizione, ma gli alligatori continuano a macinare gioco, ben guidati da Arese e Bongiovanni, che si alternano in regia. Il primo periodo si chiude sul punteggio di 9-16.

 

Nel secondo periodo l’attacco degli alligatori si inceppa, Arese e compagni non riescono più a distendersi in transizione come nei primi minuti e affrettano le conclusioni, affidandosi più ad iniziative personali che al collettivo. Il punteggio e il gioco ne risentono, la partita si imbruttisce e l’ASC ne approfitta, rosicchiando punto dopo punto e portandosi in vantaggio grazie soprattutto ai punti di Mussetti, Masento e Sales e alle iniziative di Eandi. Si arriva così al riposo lungo con i padroni di casa in vantaggio di 1 lunghezza.

 

Nel terzo quarto coach Nasari prova a cambiare le carte in tavola, alternando la press a tutto campo, che consente ai Gators di recuperare diversi palloni convertendoli in facili contropiedi, alla zona 2-3, che ingabbia l’attacco dell’ASC, cambiando l’inerzia della partita e riportando gli alligatori avanti nel punteggio. In questa fase si distinguono Sabena, che domina sotto le plance, trovando anche punti importanti vicino a canestro, Nasari, che subisce numerosi falli, realizzando con precisione i liberi e Arese, che gestisce con sagacia i possessi offensivi. I giovani Pautasso e Paschetta, al loro primo derby, dimostrano buona personalitá, impegnandosi in difesa e alzando il ritmo in attacco. Si arriva così all’ultimo periodo con i Gators in vantaggio per 34-43.

 

Nell’ultimo quarto i padroni di casa provano a giocarsi il tutto per tutto, Eandi segna da sotto, Sales trova un paio di buoni contropiedi, ma gli alligatori non ci stanno e due bombe di Nasari e Ambrogio, e i rimbalzi di Fissore e Sabena chiudono di fatto il match, con Arese che amministra il vantaggio fino al 47-60 finale.

 

Vittoria importante e per nulla scontata, trattandosi di un derby, per gli ospiti, che permette ai Gators di mantenersi in testa alla classifica a punteggio pieno, in attesa dello scontro al vertice della prossima settimana contro Beinasco.

 

ASC SAVIGLIANO – A.B. IMPIANTI GATORS 47-60

Parziali: 9-16; 15-7; 10-20; 13-17

ASC Savigliano: Sales 13, Masento 7, Eandi 7, Gallo, Bravo n.e., Celli, Brero, Eula 11, Mussetto 1, Mellano, Mussetti 8. All. Testa

A.B.Impianti: Pautasso 2, Sabena 7, Arese 5, Bongiovanni, Ambrogio 5, Ercole 6, Testa 11, Paschetta 2, Bosio, Nasari M. 20, Fissore 2. All. Nasari F. Vice All. Scotta

 

c.s. Gators