Il Braida Volley eliminato dalla Coppa Piemonte con una vittoria ed una sconfitta

0
404

Si è conclusa l’avventura in Coppa Piemonte per il Braida Volley: sabato 7 ottobre è andata in scena l’ultima giornata di gioco, che ha eletto le squadre che accederanno alla Final Four. Il Braida ha raccolto una vittoria per 3-0 e una sconfitta con lo stesso risultato e, alla fine, il punteggio della classifica non ha permesso loro di entrare nelle migliori quattro.

 

La prima gara ha visto la compagine di Bra sfidare l’Arti e Mestieri di serie D, uscendone vincitori per 3-0. Per il primo set Tavella sceglie Osella in palleggio, Caula jr opposto, Mignone e Ferrera al centro, Caula e Bergesio schiacciatori, Rabbia libero. Il Braida comincia bene, affidandosi a un buon lavoro del muro e dell’attacco (5-2), ma poi regala il pareggio con due errori diretti (5-5). La buona battuta braidese mette in difficoltà gli avversari, che faticano a costruire il gioco (10-6), poi Osella dai nove metri e Bergesio in attacco creano un vero e proprio divario di punteggio (21-11), che l’Arti non riesce a colmare (25-15).

 

Non cambia la squadra che scende in campo nel secondo set. L’Arti è protagonista del primo break (8-5), approfittando anche degli errori del Braida, che pareggia immediatamente i conti sfruttando le difficoltà in ricezione degli avversari (8-8). Succede la stessa cosa a parti inverse: l’Arti batte bene e il Braida pasticcia (14-9), Tavella gioca la carta di Candiloro al posto di Caula. Il recupero e pareggio porta il nome di Osella in battuta (15-15), che manda gli avversari in confusione (19-15). L’Arti prova a rifarsi sotto (19-17), ma il Braida prende il largo (22-17). Tavella è costretto a chiamare time out (22-20), ma un ace e un muro del Braida mettono fine al set (25-20).

 

Nel terzo parziale Polizzi sostituisce Osella e Candiloro rimane in campo al posto di Caula. L’Arti fugge subito via (11-4) e il Braida sembra non riuscire a reagire. Tavella gioca la carta del doppio cambio con Osella e Conti al posto di Polizzi e Caula jr e la distanza tra le due squadre si accorcia con Bergesio a muro (11-9). Un ace di Ferrera e un muro di Mignone firmano il pareggio (13-13): il Braida passa il vantaggio (15-14) e approfitta di qualche errore avversario per racimolare punti (19-15), poi controlla il vantaggio (22-17) e infine va a chiudere con un sorriso (25-19).

 

L’ultima partita di giornata ha messo di fronte i padroni di casa del Volley Novara e il Braida.  Tavella manda in campo Osella in regia, opposto a Caula jr, Caula e Bergesio in banda, Ferrera e Mignone al centro, Rabbia libero.  Novara si porta subito in vantaggio (5-3), ma il Braida resta in scia. Un ace avversario scava il divario tra le due squadre (9-5) , poi i padroni di casa con un gioco pulito e ordinato aumentano il vantaggio (18-12). Il Braida prova a rosicchiare qualche punto con una buona battuta (21-18), ma il Novara ha la meglio (25-19).

 

Nessun cambio nel secondo set tra le fila braidesi. Come il primo parziale, il Novara prende subito vantaggio (7-5), che gestisce e amplia (14-11). Un ace di Mignone prima (17-14) e un bel muro di Bergesio poi (18-16) mantengono vivo il Braida, ma i padroni di casa ancora una volta si allontanano per merito di un gioco ordinato ed efficace (23-18) e vanno a vincere senza sussulti (25-19).

 

Anche nel terzo set Tavella non cambia la sua squadra. Il Braida inizia bene, sfruttando i tanti errori in battuta avversari (6-4), ma poi disfa tutto con qualche sbavatura di troppo (8-6 per Novara). Un muro di Ferrera firma il vantaggio braidese (9-8), ma la situazione si capovolge in breve e il Braida si trova ad inseguire (12-9), ma trova il pareggio con una bella prova di Bergesio (14-14). Novara torna avanti (17-14) e il Braida sembra aver finito le energie per contrastare gli avversari. Sul 20-17 entrano Conti e Polizzi per Osella e Caula jr, sul 23-18 Candiloro per Caula, ma niente pare funzionare e il Novara porta a casa anche il terzo set (25-20).

 

Finita l’avventura di Coppa Piemonte, purtroppo con un risultato non troppo positivo, ma utile per scaldare i motori, provare varie combinazioni e oliare i meccanismi, è già tempo di pensare al campionato che sta per cominciare: la prossima settimana, infatti, il Braida sarà ospite del PVL Cerealterra di Ciriè, partita valida per la prima gara di campionato di serie C maschile.

Artivolley – D 0 – 3 Braida Volley (15/25 – 20/25 – 19/25)
Braida Volley 0 – 3 Volley Novara CM (19/25 – 19/25 – 20/25)

 

c.s.