Volley A2/M: buona la prima per Mondovì! In casa con Spoleto i primi 2 punti della season

0
352

Mettici una preparazione di stagione studiata nei minimi dettagli, mettiamoci un’attesa lunga più di sei mesi, mettiamoci anche un super Paoletti e condiamo il tutto con la cornice unica di tifo del “PalaNinoManera” ed ecco spiegato il primo successo nella serie A2 del Girone Blu per la VBC Mondovì.

Il coach Mauro Barisciani aveva parlato di “una bottiglia di buono spumante italiano di 60 giorni a cui è ora di togliere il tappo” ed effettivamente è stato così. Nella partita dell’ex Matteo Bertoli sono Cortellazzi e compagni a prevalere in una partita conclusa al quinto set giocato a “botta e risposta”, sempre sul filo di un punto e fino al meritato 15-13.

 

Avanti subito i padroni di casa che, guidati dagli incessanti cori dell’Hagar Group, conquistano il primo set. Sbanda la difesa nel secondo e terzo set dove qualche indecisione porta Spoleto sul 2-1, ma sono bravi i “bianco/blu” a non mollare e portare a casa i primi 2 punti del 72°Campionato di Serie A2 maschile UnipolSai al tie-break.

 

Primo set
Partono bene gli ospiti con muro di Morelli portandosi immediatamente in vantaggio (1-0) e allungando poco dopo (3-1) con muro vincente dello stesso numero 1, ma il primo tempo vincente di Picco e poi il muro vincente di Parusso riportano immediatamente il punteggio in parità (3-3). Il primo video-check richiesto della stagione è di Provvedi per invasione dello stesso Parusso (punteggio che cambia a favore degli ospiti: 4-2). Il successivo ace di Festi sembra confermare il buon momento di Spoleto che si porta avanti di 3 punti (5-2), ma gli attacchi di Mondovì sono incessanti, così i punti di Paoletti e di Manassero riportano il punteggio nuovamente in parità (7-7) prima del sorpasso con muro vincente di Picco (8-7). Adesso sono gli ospiti ad accusare il colpo e, prima la schiacciata out di Joventino, poi l’ennesimo muro vincente di Picco, obbligano il Coach Provvedi a chiedere il primo time-out della stagione con Mondovì avanti di 3 punti (11-8). Le azioni successive sono tutte un batti e ribatti fino all’errore di Monopoli che schiaccia sulla rete: secondo time-out chiesto da Spoleto con Mondovì che si porta sul 19-15. La schiacciata vincente di Manassero mantiene il punteggio a +4, ma il successivo stacco imperioso di Joventino e la battuta sbagliata da Bolla obbligano Coach Barisciani a chiamare il time-out per spezzare il ritmo sul punteggio di 23-20 per Mondovì. Il primo tempo vincente di Parusso e la schiacciata vincente di Picco chiudono il primo set 25-20 per i padroni di casa.

 

Secondo set
Sono i “bianco/blu” a partire bene: l’errore iniziale di Cortellazzi per fallo in attacco è subito rimediato dalla schiacciata di Picco e l’ace di Manassero (2-1 Mondovì), ma qualcosa sembra essere cambiato. Gli ace di Monopoli e Joventino fanno passare in vantaggio Spoleto (6-5) e, anche se i padroni di casa riescono a trovare il pareggio (11-11) con il lungo in battuta di Mariano, è la formazione ospite ad emergere: Festi porta a +2 i suoi e la difesa monregalese completa l’opera con un pasticcio difensivo (17-14 per Spoleto) e costringendo Barisciani a un nuovo time-out. Mondovì sembra accusare i colpi di Spoleto: prima Bolla schiaccia lunghissimo, poi il muro vincente di Festi e gli ospiti dilagano 19-14. Menardo entra per Bolla, ma l’invasione a muro dei padroni di casa mantiene il risultato a +6 (21-15). Paoletti prova a dare la carica ai suoi con una schiacciata perentoria (21-16), ma ormai il set sembra essere compromesso: Joventino ha il primo set-ball annullato da Paoletti (24-19) e lo stesso opposto chiude la schiacciata sul brasiliano (24-20). Chiude il set Morelli 25-20 e risultato sull’1-1.

 

Terzo set
Sulle ali dell’entusiasmo è Spoleto a prendere immediatamente in mano il gioco: dopo quattro scambi gli ospiti sono già avanti 3-1 con l’ace di Zamagni. Il muro vincente di Joventino, l’invasione a muro di Paoletti e la schiacciata di Mariano portano il passivo a +5 per Spoleto (7-2). L’ingresso di Cattaneo non sembra cambiare l’andamento del set e il nuovo ace di Mariano porta il punteggio a 14-7 per gli ospiti. E’ ancora Barisciani a chiedere il time-out. La schiacciata e poi i muri vincenti dello stesso Cattaneo e Paoletti riavvicinano i padroni di casa (15-11) obbligando Provvedi a fermare i suoi. Mondovì sembra crederci: dopo qualche scambio è Cortellazzi ad accorciare ulteriormente in battuta, prima del successivo ace di Parusso (17-15). Ancora Paoletti schiaccia e la distanze tra le due squadre è ridotta a 1 punto (17-16). Ma questa volta sono gli uomini di Provvedi a rialzare la testa: Parusso sbaglia la battuta (18-16), l’ace di Festi e il muro vincente degli ospiti riportano il passivo a +4 (20-16). Ancora avanti Spoleto con il muro vincente di Zamagni (21-16). Mondovì ha il grande merito di non mollare, così l’attacco vincente di Picco e Paoletti riportano sotto i padroni di casa (21-20) con nuovo time-out chiesto da Provvedi. Ma è sempre Spoleto: Morelli schiaccia e riallunga 22-20, Bertoli per il 23-20, primo tempo di Zamagni 24-20 e set-ball. Zamagni prima spedisce fuori in battuta, ma chiude il set con un’ottima schiacciata. 25-21 e 2-1 per gli ospiti.

 

Quarto set
Dopo quattro scambi e il punteggio di 2-2 Joventino accusa dolore alla caviglia ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Mondovì ne approfitta e si porta avanti 4-2, prima con Bolla e, poi, con l’ottimo primo tempo di Cortellazzi. Buon momento dei padroni di casa che mantengono il vantaggio. Nuovo ace di Cortellazzi: 7-4 e time-out chiesto da Provvedi. Fuori il successivo attacco di Spoleto (8-4) e muro vincente di Parusso (9-4) e +5 per i “bianco/blu”. Mariano prova a riaccendere i suoi e Spoleto si riporta sotto, ma è ancora Paoletti ad affondare prima il muro (12-9) e poi la difesa avversaria con una schiacciata perentoria (14-10). Mondovì riesce a mantenere gli ospiti a distanza e allungando con muro di Parusso (19-13). Il nuovo time-out chiesto da Provvedi non scuote i suoi e un doppio attacco di Manassero porta Mondovì al set-ball (24-16) chiuso da una battuta sbagliata di Zamagni. 25-17 e punteggio nuovamente di parità: 2-2.

 

Quinto set

E’ il rientrante Joventino a portare immediatamente avanti i suoi, ma Cortellazzi ristabilisce subito l’equilibrio facendo intuire l’andamento del set (1-1). Avanti sempre di 1 gli ospiti ma sono gli uomini di Barisciani a riagganciare continuamente Spoleto: set che non si sblocca verso nessuna delle due squadre fino a quando Provvedi decide di rompere gli equilibri facendo entrare l’ex Matteo Bertoli in battuta.

 

L’invasione di Joventino porta per la prima volta avanti i padroni di casa (13-12) e sempre Paoletti porta al primo match-ball sul +2 per i suoi (14-12). Il Coach ospite chiede ancora un time-out per riportare concentrazione ai suoi e Spoleto riesce, effettivamente, ad annullare l’attacco di Barisciani (14-13) prima di capitolare al muro vincente di capitan Cortellazzi. 15-13 e prima importantissima vittoria della stagione per la VBC Mondovì.
Due punti contro una delle favorite al titolo e che fanno ben sperare per l’andamento della stagione (anche per i risultati a sorpresa del pomeriggio).

 

VBC MONDOVI’ – MONINI SPOLETO 3-2
(25-20 20-25 21-25 25-17 15-13)

 

VBC Mondovì: Cortellazzi 6, Paoletti 25, Bolla 13, Manassero 12, Picco 9, Parusso 6, Prandi (L), Cattaneo 2, Menardo, Turco, Miola, Perla, Garelli. All: Barsiciani

Monini Spoleto: Morelli 17, Mariano 15, Festi 7, Zamagni 12, Monopoli 4, Joventino 11, Romiti (L), Bertoli 2, Garofalo, Segoni 1, Vanini, Marta (L). All: Provvedi

 

Daniel Sebastian Ossino

In foto l’esultanza monregalese (Foto Ideawebtv.it)