La Protezione Civile pulisce il Torrente Rea a Dogliani, Bonvicino e Murazzano

0
496

Sabato 8 e domenica 9 ottobre si è svolta a Dogliani, Bonvicino e Murazzano l’esercitazione di protezione civile “Rea Sicura 2016”, con l’obiettivo di pulire l’alveo del torrente che attraversa i territori dei tre Comuni ed effettuare anche la manutenzione idraulica del rio Luni.

Sono stati allestiti otto cantieri, nei quali hanno lavorato 200 volontari. A Dogliani si è tenuta una riunione tecnica con i sindaci, i responsabili del Coordinamento provinciale di Protezione Civile, Roberto Gagna e Franco Sampò, e i rappresentanti della Direzione Regionale del settore, Massimiliano Galli e Mariella Monticone.

 

L’assessore piemontese del comparto, Alberto Valmaggia, ha incontrato i numerosi gruppi di volontari provenienti dal Monregalese e dalla Langa, ringraziandoli e complimentandosi con loro per il lavoro portato avanti. Inoltre, ha potuto verificare direttamente l’operatività del mezzo cingolato a disposizione e apprezzare come i cippatori triturino sul posto i rami e gli alberi di piccoli dimensioni, riducendo notevolmente i problemi di trasporto del materiale rimosso. Un analogo intervento è previsto fino al 13 ottobre lungo 2 chilometri del torrente Maira a Savigliano, con il coinvolgimento di 60 volontari.

 

Insieme al Coordinamento Provinciale – ha sottolineato l’assessore Valmaggia – dobbiamo lavorare per cercare di tenere il più possibile puliti gli alvei dei fiumi. Si tratta di una richiesta pressante che ci sta arrivando da tanti sindaci del territorio e che è fondamentale per prevenire i rischi in caso di piena. Come Regione stiamo mappando tutti gli interventi effettuati, su questo fronte, dai volontari della Protezione Civile e dagli addetti della Forestale, in modo da poter programmare le operazioni future”.

 

c.s.