Prima Categoria: un weekend da cuori forti! Tanti scontri diretti in programma

0
336

Weekend ricco per la Prima Categoria, che, nella quinta giornata di campionato, propone un menù succulento a tutti gli appassionati, con tante partite interessanti in programma.

 

Spicca, ma solo per ragioni di classifica, il match tra Azzurra ed Olimpic Saluzzo. Da un lato, i borgarini, che hanno certificato la propria rinascita vincendo la scorsa domenica sul campo del Valvermenagna e portandosi a soli tre punti dalla vetta; dall’altro, l’Olimpic Saluzzo, che, invece, la vetta la occupa a quota 10, ma che, dopo tre successi consecutivi, non è andato oltre il pari sette giorni fa. Sfida importante, soprattutto per i possibili risvolti di classifica legati al successo dell’una o dell’altra compagine.

 

Impegno non facile anche per la Saviglianese, che farà visita all’Auxilium Cuneo, reduce dal pesante pareggio (da amaro in bocca per la rimonta subita) in casa del Busca. Per gli ospiti un’importantissima occasione per confermarsi al vertice e per lanciare un segnale forte alla concorrenza, magari sfruttando l’ottimo stato di forma attuale.

 

Spetta al Busca, invece, un impegno sulla carta tutta altro che agevole. Gli uomini di Zabena, dopo il pari al sapore di vittoria (per come si era messa la sfida) di domenica scorsa, giocheranno le proprie carte sul campo del Dogliani, che con sei punti guarda con grande attenzione la zona playoff e che spera di fare uno sgambetto alla vera protagonista di questo inizio stagione, con 18 reti messe a referto nei primi 4 incontri stagionali.

 

Che partita, poi, si attende allo stadio di “Ceretto”! Di fronte, i padroni di casa della Costigliolese, frastornati dopo il doppio ko contro Busca e Saviglianese, che li ha fatti precipitare dalla prima all’ottava posizione in classifica, ed il Sommariva Perno, che, nel quasi silenzio generale, è stato tra i veri protagonisti di queste prime quattro partite, con otto punti fatti e la casella relativa alle sconfitte ancora spoglia. Match da cuori forti, quindi, con gli uomini di Madaffari che si giocano molte delle loro carte di restare col gruppetto di testa già dopo 450’.

 

Discorso analogo al precedente vale per il quasi-derby tra Roretese e Polisportiva Montatese, che, con la compagnia della rinata Azzurra, occupano la quarta posizione a pari merito a quota 7: ghiotta occasione per la squadra di Roreto, che potrebbe sfruttare il fattore campo ed il vantaggio fisico derivante dalle fatiche del giovedì di Coppa che si potrebbero far sentire nelle gambe degli uomini di Montà. Montatese, che, però, si è dimostrata in grande forma. Si chieda, per informazioni, alla capolista Saviglianese, travolta proprio nel match di giovedì.

 

Sarà un grande weekend anche per la seconda metà della classifica, con le ultime sei della classe che si sfidano in testa a testa incrociati forse già decisivi. Si va da Stella Maris-Valvermenagna, vero e proprio spareggio per allontanarsi dai bassifondi, a Scarnafigi-Tre Valli, per entrambe vera prima occasione da tre punti della stagione, passando attraverso Monregale-Marene, con i padroni di casa che, dopo il primo punto stagionale centrato la scorsa domenica, proveranno a trovare la prima vittoria del 2016/17, utile per superare proprio l’avversaria diretta.

 

Nel girone F, infine, tre big match per le cuneesi, a riconferma della rilevanza di questa quinta giornata per la provincia Granda: Atletico Racconigi (9), Infernotto (7) e Racconigi (6) sfidano rispettivamente Lesna Gold (7), Nichelino Hesperia (6) e Borgaretto (8) in tre incontri chiave per la formazione di ipotetici gruppetti in lizza per i playoff.

 

Prima Categoria girone F – quinta giornata (domenica 9/01, ore 14.30)
Airaschese-Pinasca
Atletico Racconigi-Lesna Gold
Borgaretto-Racconigi
Luserna-Bricherasio Bibiana
Nichelino Hesperia-Infernotto
Polisportiva Bruinese-Perosa
Pro Polonghera-Aurorarinascita Piossasco
San Secondo-Vigone

 

Classifica
Perosa 12, Atletico Racconigi, Pro Polonghera 9, Borgaretto 8, Infernotto, Lesna Gold 7, Nichelino Hesperia, Racconigi, Bricherasio Bibiana 6, Pinasca 5, Aurorarinascita Piossasco, Airaschese 4, Vigone, San Secondo 3, Luserna, Polisportiva Bruinese 1.

 

Prima Categoria girone G – quinta giornata (domenica 9/10, ore 14.30)
Auxilium Cuneo-Saviglianese
Azzurra-Olimpic Saluzzo
Costigliolese-Sommariva Perno
Dogliani-Busca
Monregale-Marene
Roretese-Polisportiva Montatese
Scarnafigi-Tre Valli
Stella Maris-Valvermenagna

 

Classifica
Busca, Saviglianese, Olimpic Saluzzo 10, Sommariva Perno 8, Roretese, Azzurra, Polisportiva Montatese 7, Costigliolese, Dogliani 6, Auxilium Cuneo 5, Valvermenagna, Stella Maris 4, Marene 3, Scarnafigi, Monregale 1, Tre Valli 0.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it