25enne sbanda nei pressi di Piazza Europa a Cuneo: fermato con tasso etilico di quasi 5 volte sopra il limite | Casi simili anche a Borgo San Dalmazzo, Saluzzo ed Alba: 14 le patenti ritirate negli ultimi due giorni

0
345

Sono state due nottate impegnative quella di giovedì e venerdì per i carabinieri in provincia di Cuneo che hanno svolto una serie di controlli volti alla prevenzione ed al contrasto dell’abuso di alcool ed uso di droghe alla guida.

L’operazione, conclusasi alle prime luci di stamattina, ha portato alla denuncia di 14 automobilisti, 12 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e 2 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, inoltre 7 auto sequestrate perché circolavano senza la copertura assicurativa obbligatoria. Nel dettaglio i risultati:
sono stati complessivamente sottoposti alla prova degli alcooltest in dotazione ai militari nelle due nottate 67 automobilisti; le 12 patenti ritirate per abuso di alcool sono suddivise: 3 a Cuneo, 3 a Savigliano, 2 ad Alba, 2 a Fossano e 2 a Saluzzo; le 2 patenti ritirare per assunzione di droga riguardano Alba e Saluzzo; 7 auto sono state sequestrate a Cuneo, Bra ed Alba. dai carabinieri perché circolavano senza l’R.C./AUTO (assicurazione obbligatoria), a carico dei contravventori è scattata una sanzione da 750,00 euro ed il sequestro del mezzo che potrebbe poi essere confiscato. 

 

I casi più gravi accertati dai carabinieri nelle due nottate: Cuneo, un operaio 25enne del luogo è stato fermato dai carabinieri del Radiomobile perché sbandava vistosamente nei pressi di Piazza Europa e subito fermato per un controllo. E’ stato accertato che aveva un tasso di alcolemia nel sangue pari al 2,25%, quasi cinque volte oltre il consentito. A suo carico ritiro immediato della patente, denuncia penale all’Autorità Giudiziaria e sequestro del mezzo.

 

A Borgo San Dalmazzo, i carabinieri hanno fermato per un controllo nel centro cittadino una commessa 25enne cuneese che guidava con un tasso di alcool pari al 2%, quattro volte oltre i limiti di legge. Anche per lei denuncia, ritiro patente e sequestro dell’auto.

 

A Saluzzo ed Alba, due studenti universitari, rispettivamente un 21enne cuneese ed un 23enne albese, sorpresi di notte alla guida delle loro auto in evidenti condizioni di alterazione psico-fisica da presumibile assunzione di droghe e condotti dai carabinieri in ospedale per ulteriori accertamenti ed analisi ematiche, sono risultati entrambi positivi all’uso di sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida. A loro carico denuncia, ritiro patente (con doppia decurtazione dei punti per il neopatentato di Alba) e sequestro dei veicoli.

 

c.s.

Immagine di repertorio