Prima Categoria: Ricca ed Ahanotu decidono il derby Costigliolese-Busca

0
327

Molta attesa per l’incontro, sentitissimo da entrambe le fazioni, fra Costigliolese e Busca con gli spalti gremiti come in poche altre occasioni, in una calda giornata di fine estate. Si parte al piccolo trotto e gli ospiti si dimostrano subito più propositivi, padroni di casa più guardinghi con la difesa a quattro (Demaria e Giachino centrali, Marchetti e Kane laterali), centrocampo a tre con Boscolo in regia, Salomone e Bunino, in attacco Arrò, Monge e Migliore.

Assenti forzati Peyracchia (ex di turno) e Serino fermati dal giudice sportivo.
Prima occasione all’8 per i grigi con Tolosano, favorito da un disimpegno errato, ma Tallone è attento e sventa in corner. La partita, molto spezzettata, non decolla ma al 19’ il Busca passa: punizione defilata dalla destra di Tallone per i piedi di Ricca che trafigge il portiere biancazzurro sul secondo palo. Lo svantaggio smuove letteralmente i padroni di casa che sembrano trasformati e al 24’, nel giro di due minuti, creano due nitidissime occasioni per pareggiare i conti: prima Monge riesce ad infilarsi in area e trova la conclusione ma la palla viene smorzata e non riesce ad entrare in porta per l’intervento della difesa buschese poi un minuto dopo, su corner, Bertoglio stacca bene di testa ma il numero uno avversario si supera e manda in corner. Sembra di assistere ad una nuova partita ma piano piano si ritorno al ritmo ante segnature. Al 39’ Ahanotu solo sul secondo palo manda alto sulla traversa. Si va al riposo con il vantaggio buschese.

 

Al rientro si aspetta la reazione della Costigliolese ed in effetti il dominio territoriale è pressoché totale ma non altrettanto proficuo: si gioca prevalentemente nella metà campo avversaria ma le occasioni vere non si vedono: al 9’ Boscolo per Monge debole di testa sul portiere. Sull’altro fronte, al 13’, Ahanotu prima e Ricca poi mancano il bersaglio in sequenza. Attorno al 20’ due tentativi di Bertoglio senza particolare fortuna, per gli ospiti al 34’ Di Biase manda fuori di testa sugli sviluppi di un corner. Al 39’ infine, il gol beffa: Di Biase recupera una palla che sembrava destinata a finire a fondo campo, la rimette in gioco e finisce sul secondo palo dove Ahanotu, lasciato colpevolmente solo, la spinge con il petto in rete. Il doppio svantaggio di fatto chiude i giochi e la classifica oggi vede il Busca confermarsi al comando della classifica a pari punti del sorprendente Olimpic Saluzzo di mister Zaino.

 

Per la Costigliolese resta la convinzione di aver giocato contra una squadra quadrata, ben messa in campo e certamente costruita per traguardi ambiziosi ma non così impressionante come i risultati dei primi due incontri potevano dar a vedere. In casa marchionale occorre sicuramente riprendere le fila del gioco per rimettersi in corsa a partire da domenica prossima nella trasferta di Savigliano.

 

COSTIGLIOLESE – BUSCA 0-2

RETI: 19’ pt Ricca (B), 39’ st Ahanotu (B)

 

COSTIGLIOLESE (4-3-3): Tallone, Kane, Marchetti, Giachino, Demaria, Bertoglio (26’ st Arrò), Salomone (20’ st Campanella), Bunino (36’ st Pistoi), Monge, Migliore, Boscolo.
A disp.: Garnero, Ferrero, Marzanati.
All.: Francesco Madaffari.

 

BUSCA (4-2-3-1): Testa, De Stefanis, Milano, Garnero, Alladio, Cioffi, Dutto (15’ st Di Biase), Tolosano (24’ st Liprandi), Bertola, Ricca (42’ st Galliano), Ahanotu
A disp.: Franco, Bonelli, Lai, Bosio
All.: Cristiano Zabena

 

Arbitro: Diego Bovo di Bra

Ammonizioni: Demaria (C), Boscolo (C), De Stefanis (B).

 

c.s.