Come ti muovi ad Alba? | In occasione della Settimana Europea per la Mobilità presentata in Comune una campagna per incentivare forme sostenibili di mobilità

0
442

Ieri 22 settembre 2016, in occasione della Settimana Europea per la Mobilità e la giornata mondiale senza auto, il Comune di Alba ha presentato questa mattina una nuova campagna di comunicazione sul tema della mobilità sostenibile, denominata “Come ti muovi?”.

Obiettivo della campagna è quello di incentivare i cittadini a mettere in atto delle “buone pratiche” di trasporto compatibili con l’ambiente e nel segno della sostenibilità. Alla conferenza stampa hanno preso parte il Vice Sindaco di Alba, Elena Di Liddo, l’Assessore ai trasporti e alla mobilità, Rosanna Martini, accanto al Presidente del Consorzio Granda Bus Clemente Galleano.

La campagna si basa su un concetto molto semplice: essere più sostenibili negli spostamenti riduce il traffico urbano, migliora la qualità dell’aria e riduce i nostri consumi energici.

E fa bene alla salute: per questo il World Business Council for Sustainable Development ha definito la mobilità sostenibile “un sistema di trasporti e servizi in grado di dare alle persone la possibilità di spostarsi in libertà, comunicare e stabilire relazioni senza perdere mai di vista l’aspetto ambientale e umano”.

Ad Alba muoversi in modo sostenibile è possibile grazie all’utilizzo dei mezzi urbani, al Piedibus e alle numerose piste ciclabili presenti.

E nell’opuscolo realizzato proprio in occasione della campagna, che verrà distribuito a tutte le scuole albesi, la mascotte Martin Pescatore (un volatile presente sulle rive del Tanaro) ci presenta in dettaglio tutte le possibilità di muoversi in modo green e rispettoso per l’ambiente.

Infatti Alba può vantare ben tre percorsi piedibus per gli alunni della scuola primaria (scuola Sacco, Rodari e Coppino), oltre a 34 chilometri di pista ciclabili, di cui ben 21 presenti nell’area urbana. Infine i bus urbani, a disposizione di studenti e cittadini.

A completamento della campagna, sul tema della mobilità sostenibile sarà organizzato a breve un corso di formazione rivolto ai volontari che si occupano del Piedibus e ai docenti delle scuole albesi.

“La campagna sulla mobilità sostenibile ha come target sia gli studenti, che devono raggiungere la propria scuola, che i genitori, che spesso e volentieri li accompagnano – spiega l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Rosanna Martini -. Spesso si pensa che l’automobile sia il mezzo più comodo, veloce ed efficiente, ma esistono delle alternative molto più sostenibili di cui spesso sappiamo poco. Questa campagna serve proprio a far scoprire agli albesi i tanti mezzi sostenibili che la città offre e quindi a scegliere per i propri spostamenti un mezzo magari meno consueto ma che sicuramente ridurrà il nostro impatto sull’ambiente”.

Nuovi abbonamenti ridotti per giovani, studenti e famiglie residenti ad Alba