Calcio Femminile – Cuneo per il passaggio del turno in Coppa Italia. Inizia la Serie C

0
396

Dopo una lunga estate ed il preambolo, non ancora terminato, della Coppa Italia tornano anche i campionati regionali per il calcio femminile che inizia ad entrare a pieno regime nella stagione.

 

La partita più importante del week end, comunque, resta quella della coppa nazionale con il Cuneo di mister Petruzzelli che attende al ‘F.lli Paschiero’ l’Alessandria. Sulla carta il divario tecnico tra le due formazioni è netto ma le vittorie, nette, contro la Musiello Saluzzo non hanno fatto intravedere il reale valore delle due squadre. Da una parte la formazione cuneese che non avrà a disposizione Cama, strappo alla coscia per lei, Mellano e Magnarini mentre sono da valutare le condizione di Sandy Iannella alle prese con un problema muscolare. Possibile che il coach torinese la risparmi in vista della prima giornata di campionato contro il San Zaccaria previsto per la settimana successiva. Dall’altra un’Alessandria che ha cambiato molto rispetto alla passata stagione rinforzandosi in tutti i reparti con gli arrivi di Asteggiano, Anselmo, Bianco, Soragni, Barrale e Papaleo che ha firmato pochi giorni fa. Proprio per quest’ultima si tratterà di un amarcord essendo stata protagonista nelle ultime stagioni in biancorosso e non confermata per quest’annata.

 

Allo start, invece, il massimo campionato regionale: la Serie C. Due le formazioni cuneesi ai nastri di partenza, ovvero Cavallermaggiore e Futura Langhe. Entrambe le compagini della provincia ‘Granda’ partono certamente con la voglia di fare bene a partire sin dalle prime battute. Trasferta, comunque, ostica al primo turno per il Cavallermaggiore di coach Luciano Borra che farà visita ad un Carrara ’90 giovane e che ogni anno sfodera partenze a ‘razzo’. Difficile turno esterno anche per il Futura Langhe, neo promosso in Serie C e con la nuova allenatrice Sonia Bertoloni, che sarà di scena sul terreno di gioco dell’esperta Biellese.

 

In Serie D inizia, dopo il turno di riposo imposto dal calendario, la propria avventura la Saviglianese di mister Isoardi che se la dovrà vedere subito contro una delle squadre favorite per i vertici della classifica: il Vianney. Per Parola e compagne, dunque, subito un match importante che farà capire le reali potenzialità di questo nuovo gruppo. Gara casalinga con i favori del pronostico, invece, per il Racco ’86 che attende il San Domenico Savio Rocchetta, reduce dalla cocente sconfitta nel derby contro l’AstiSport.

 

Comincia nel weekend, con il solito spezzatino, anche il torneo Primavera con ben tre squadre cuneesi al via. Si aggiungono a Cuneo e Musiello Saluzzo, impegnate subito nel derby, anche l’Area Calcio Langhe Roero che esordirà sul terreno di gioco del Piemonte Sport.

 

Coppa Italia – Il Programma della 3ª giornata

 

Cuneo – Alessandria

 

CLASSIFICA
Cuneo 3*, Alessandria 3*, Musiello Saluzzo 0

 

Serie C – Il Programma della 1ª giornata (Domenica 25 settembre – Ore 15.00)

 

Biellese – Futura Langhe
Borghetto Borbera – Cossato
Carrara ’90 – Cavallermaggiore
Romagnano – Cit Turin
Sanmartinese – Masera

 

Serie D – Il Programma della 2ª giornata (Domenica 25 settembre – Ore 15.00)

 

AstiSport – Formigliana
Nichelino Hesperia – Ivrea Ore 17.30
Racco ’86 – San Domenico Savio Rocchetta
Romagnano – Valenzana Mado
Sporting Rosta – Pinerolo
Vianney – Saviglianese
Riposa Olympic Collegno

 

CLASSIFICA
Formigliana 3, AstiSport 3, Pinerolo 3, Valenzana Mado 3, Ivrea 1, Vianney 1, Olympic Collegno 0*, Saviglianese 0*, Sporting Rosta 0, Racco ’86, San Domenico Savio Rocchetta 0, Nichelino Hesperia 0

 

Primavera – Il Programma della 1ª giornata

 

Alessandria – Pinerolo 24/09 Ore 15.30
Musiello Saluzzo – Cuneo 24/09 Ore 15.30
Novese – Torino 24/09 Ore 16.00
Piemonte Sport – Area Calcio Alba 25/09 Ore 10.30
Luserna – Juventus Femminile 25/09 Ore 19.00

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it