Ad Alba concorso pubblico per un posto di agente di polizia municipale

0
415

Il Comune di Alba bandisce un concorso pubblico per 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di “agente di polizia municipale” (Cat. C.1) presso la Ripartizione “Servizi Legali e Polizia Municipale”.

Sono richiesti i seguenti requisiti:
a) Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea, salvo eccezioni di legge;
b) età non inferiore ad anni 18;
c) titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (maturità) che comunque consenta l’accesso all’Università;
E’ necessario essere in possesso del titolo di studio italiano oppure di titolo di studio conseguito all’estero per il quale sia stata dichiarata, dall’autorità competente, l’equipollenza con il titolo di studio italiano richiesto dal presente bando, inoltre deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande;
d) patente di abilitazione alla guida di autoveicoli e motoveicoli categoria B o superiore conseguita entro il 25/04/1988; se la patente di categoria B o superiore è stata conseguita dopo il 25/04/1988, è richiesto il possesso, oltre che della patente di categoria B o superiore, anche della patente di guida abilitante alla guida di motocicli di potenza superiore a 35 kw;
e) godimento dei diritti inerenti all’elettorato attivo;
f) posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
g) non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza al servizio militare;
h) non essere stato ammesso a prestare o non aver prestato servizio sostitutivo civile, servizio militare non armato o in tal caso aver rinunciato allo status di obiettore di coscienza ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente, non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militari organizzati;
i) non essere interdetti o impediti da norme di legge o provvedimenti amministrativi o di polizia all’uso delle armi;
j) idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento delle mansioni da svolgere, in particolare all’uso delle armi. L’amministrazione ha facoltà di sottoporre i vincitori a visita medica di controllo;
k) non essere nella condizione di disabile di cui alla legge n.68/99 (art.3 comma 4);
l) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la nomina agli impieghi pubblici;
m) non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
n) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, nonché dichiarato decaduto dal medesimo presso una Pubblica Amministrazione o licenziato ad esito di procedimento disciplinare;
o) essere in possesso dei requisiti di cui all’art.5, comma 2°, Legge 07/03/1986 n.65 per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
p) conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
q) conoscenza di una lingua straniera: inglese o francese;
r) l’eventuale possesso dei titoli che danno diritto all’applicazione delle preferenze o precedenze previste dalla legge; tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

La partecipazione al concorso comporta il versamento della tassa di concorso di €. 8,00 da corrispondere al Comune:
1. a mezzo pagamento diretto presso la Tesoreria Comunale, Banca Regionale Europea – Viale Vico – Alba (Cod. IBAN IT07D0690622501000000033119);.
2. tramite bonifico bancario Cod. IBAN IT07D0690622501000000033119;
La tassa suddetta non è rimborsabile.
L’attestazione di versamento della tassa suddetta dovrà essere allegata, in originale, OBBLIGATORIAMENTE alla domanda di ammissione al concorso.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta in carta libera e indirizzata all’Ufficio Personale di questo Comune (Piazza Risorgimento n.1 – 12051 ALBA) preferibilmente sull’apposito modulo allegato al presente bando.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E SUA EVENTUALE REGOLARIZZAZIONE
Per essere ammessi al concorso, gli aspiranti devono far pervenire al Comune di Alba – Ufficio Personale – piazza Risorgimento n.1 – 12051 ALBA, la domanda e la relativa documentazione entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami.
La data di scadenza per la presentazione delle domande verrà resa nota mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente www.comune.alba.cn.it nella sezione Concorsi.

Il predetto bando verrà inoltre pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Alba e sul sito www.comune.alba.cn.it.
Pertanto, la domanda, preferibilmente redatta sul modulo allegato al bando, può essere presentata entro la data di scadenza indicata sul sito del Comune di Alba solo ed esclusivamente così come segue:

1) direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza Risorgimento n.1 ALBA (CN) nei giorni di apertura al pubblico (per gli orari di apertura contattare il n. tel. 0173/292429); per la consegna diretta della domanda, farà fede la data apposta dall’ufficio medesimo sulla domanda;

2) oppure inviata per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio della data di scadenza (ultimo giorno utile).
Si precisa che non verranno ammesse le istanze materialmente pervenute con tale mezzo oltre la data di scadenza.

3) oppure la domanda può altresì essere trasmesse entro la data di scadenza – faranno fede data e ora registrate dal server comunale all’atto dell’acquisizione dell’istanza – alla casella di Posta Elettronica Certificata istituzionale del Comune di Alba (P.E.C. [email protected]) avendo cura di precisare nell’oggetto “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER N.1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA MUNCIPALE”:
– se il candidato dispone di firma elettronica qualificata, firma digitale, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale, la firma digitale integra anche il requisito della sottoscrizione autografa;
– se il candidato non dispone della firma digitale come sopra definita, la domanda di partecipazione dovrà risultare sottoscritta (firmata in calce) e corredata da documento di identità in corso di validità, a pena di esclusione.

E’ escluso qualsiasi altro mezzo.
L’ammissione al concorso viene decisa dall’apposita Commissione Giudicatrice.
Le domande incomplete o mancanti di qualche elemento formale potranno essere ammesse, a giudizio insindacabile della Commissione Giudicatrice, alla regolarizzazione entro il tassativo termine indicato nella comunicazione.
Il Comune non si assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o della Casella PEC o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o derivanti da forza maggiore.

DOCUMENTAZIONE DELLA DOMANDA
Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente:
1) attestazione in originale del versamento relativa al pagamento della tassa di concorso;
2) fotocopia della carta di identità in corso di validità,
3) fotocopia della patente di guida in corso di validità come indicato nei Requisiti per l’ammissione al concorso.

CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME

Date, orari e luoghi delle prove d’esame verranno comunicati sul sito internet del Comune di Alba (www.comune.alba.cn.it) prima della scadenza per la presentazione delle domande.
Sarà pertanto cura del candidato prendere conoscenza di tale comunicazione che vale ai fini della convocazione.

NON SI DARA’ LUOGO AD ALTRE COMUNICAZIONI, in quanto viene ritenuta valida la pubblicazione delle date delle prove sul sito dell’Ente.

Ulteriori informazioni, programma d’esame e modulo di domanda sul bando integrale presente sul sito www.comune.alba.cn.it.