32 studenti piemontesi in viaggio studio a Bruxelles per la premiazione della 32esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”

0
393

Trentadue studenti di istituti superiori piemontesi parteciperanno, da giovedì 15 a sabato 17 settembre, al viaggio studio a Bruxelles per la premiazione della 32esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, organizzato dalla Consulta Europea del Consiglio regionale.

Il viaggio sarà l’occasione per conoscere le istituzioni comunitarie e partecipare al gioco di ruolo per le scuole “Parlamentarium”.
Gli studenti arriveranno a conoscere il funzionamento del Parlamento europeo in modo innovativo e al tempo stesso divertente.

Durante il gioco scopriranno come viene elaborata la legislazione europea e quali sono gli attori coinvolti nella procedura. Gli studenti capiranno il processo di formazione di alleanze, negoziazione con le altre istituzioni e comunicazione con i media.
I giocatori si troveranno in situazione di forte pressione, simili a quelle vissute dai deputati: dovranno raccogliere informazioni dagli esperti del settore, i gruppi di interesse e altre parti interessate e selezionare gli elementi rilevanti.

I partecipanti dovranno prendere decisioni rapide e usare le proprie capacità di comunicazione nei contatti con i giornalisti e i dibattiti.