Alba: all’Eusebio la rassegna “Il museo dal vivo: la casa delle muse”

0
478

Il museo civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio di Alba ospiterà da venerdì 2 a sabato 24 settembre la prima edizione di Il museo dal vivo: la casa delle muse, una rassegna di arti dal vivo nata dalle associazioni Ambiente & Cultura, Milleunanota e DanzAndeor A.S.D gruppo Cash, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Compagnia di San Paolo.

Il termine museo deriva dal greco antico mouseion, “luogo sacro alle muse, tempio delle muse”, ecco quindi che l’Eusebio torna ad essere la casa delle muse.

Sotto il titolo di Musica al museo: suoni dal mondo il programma prevede tre date:

 

2 settembre

ore 18.30 conferenza stampa di presentazione della rassegna e delle proposte e novità del museo per l’ultima parte del 2016.

ore 19.15 concerto per kora e voce con Cheikh Fall “Suoni dall’ovest Africa: dalla musica tradizionale africana all’afro-jazz”.

A seguire un calice di vino offerto da Poderi e Cantine Oddero.

Il museo rimarrà aperto fino alle 21:00

 

10 settembre

ore 18.30 visita guidata selettiva alla sezione di archeologia preistorica alla capanna del neolitico e alla Collezione della pietra verde.

ore 19.00 concerto per chitarra sola con Filippo Cosentino: “La chitarra tra Sud e Nord America: da Gismondi a Joe Pass”.

A seguire un calice di vino offerto da Poderi e Cantine Oddero.

Il museo rimarrà aperto fino alle 21:00

 

24 settembre

ore 18.30 visita guidata selettiva alla sezione di archeologia romana alla Galleria delle epigrafi.

ore 19.00 concerto per contrabbasso solo con Giovanni Sanguineti: “Europa! Melodie a frequenze differenti”.

A seguire un calice di vino offerto da Poderi e Cantine Oddero.

Il museo rimarrà aperto fino alle 21:00

Il 17 settembre, alle ore 21:30, si terrà lo spettacolo di danza “I quattro elementi… in museo!”.

Un’inedita commistione tra visita guidata e arte tersicorea. Quattro esibizioni individuali di danza, alternate a momenti narrativi tra le sezioni del museo, raccontano i quattro elementi naturali. La performance collettiva in sala Maccario è dedicata al quinto elemento, l’etere.

 

Lo spettacolo “I Quattro Elementi” ha vinto nel 2016 il primo premio per la migliore coreografia al concorso regionale Città in Danza Teatro Nuovo di Torino ed ha partecipato questa estate alla rassegna nazionale di Chianciano Terme, si è in attesa dei responsi finali della giuria.

Alle ballerine Chiara Benedicti, Sara Merlino, Chiara Rinaldi si aggiunge Lisa Mozzone, campionessa italiana 2016 di Pole Dance. Coreografie e testi di Carla Manera. Tecnico del suono Fabrizio Ceste.

 

A seguire un calice di vino offerto da Poderi e Cantine Oddero.

Il museo sarà aperto dalle 14 alle 19 e alla sera in occasione dello spettacolo dalle 21 alle 23.30.

L’evento “I Quattro Elementi… in Museo!” è a prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro il giorno precedente.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, le offerte libere raccolte in occasione del primo concerto del 2 settembre saranno devolute alla Croce Rossa Italiana per la raccolta fondi attivata in seguito al devastante terremoto del 24 agosto che ha colpito il Centro Italia.