Il giornalista Sky Nicola Roggero a Monforte d’Alba con il suo spettacolo “1968 – La Storia narra lo Sport”

0
569

I Barolo Boys, squadra di calcio sostenuta dai produttori di Monforte, promuovono il recital teatrale in due atti di Nicola Roggero, giornalista di Sky e Fox, 1968 – La Storia narra lo Sport, sabato 3 settembre alle 20,30 nella sala del teatro comunale di Monforte.

 

 

Al termine dello spettacolo, un bicchiere di Barolo prodotto nelle cantine di Monforte verrà offerto ad ogni spettatore. Lo sport ha spesso anticipato i mutamenti sociali, politici e di costume, in qualche caso accompagnando lo svolgersi di avvenimenti storici. Nicola Roggero ha scelto di raccontare il 1968, anno denso di fatti anche drammatici e di cambiamenti epocali, attraverso eventi sportivi che perderebbero senso se non fossero collocati nel contesto sociale nel quale sono accaduti.

 

Così Roggero intreccia fatti avvenuti su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico con i protagonisti sportivi: dagli omicidi di Martin Luther King e di Bob Kennedy ai cestisti afroamericani Bill Russell e Wilt Chamberlain, dalla guerra in Vietnam alla storia di Cassius Clay, dalla segregazione razziale ai pugni guantati di nero alzati al cielo sul podio di Città del Messico da Tommie Smith e John Carlos. In Europa: dalla contestazione studentesca alla rivoluzione dell’Ajax e dell’Olanda, dai carri armati sovietici che soffocano la primavera di Praga alla clamorosa rivincita della squadra cecoslovacca ai mondiali di hockey su ghiaccio.

 

Accompagnato dal sassofono di Felice Clemente e dal contrabbasso di Roberto Mattei, Nicola Roggero racconta ogni accadimento come se non ne avessimo più memoria. E lo fa con note leggere e romantiche, appassionandoci nuovamente a uomini e gesti atletici che hanno lasciato la loro impronta nella Storia. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune e l’Ufficio Turistico di Monforte e con il contributo della Cantina Réva, di Fruttero Sport e dei produttori vitivinicoli di Monforte.
Per acquistare i biglietti online: www.monfortetourism.it