Ciclismo: ecco tutti i campioni provinciali di Seconda Serie | Assegnate a La Loggia le maglie per Cuneo e Torino

0
474

Il Campionato di 2ª serie delle province di Torino e Cuneo si è chiuso sul circuito pianeggiante di La Loggia, un tracciato di 11 km da percorrere 6 volte, per un totale di 66 chilometri, che l’ASD Ciclistica La Loggia ha organizzato per il secondo anno consecutivo.

 

E’ un circuito senza difficoltà altimetriche ma il pubblico può divertirsi comunque, anche rimanendo seduto sulle panchine comunali. Infatti, i corridori transitano tutti i 6 giri in centro paese e danno spettacolo anche ai vicini vinovesi, che li vedono passare stando comodamente seduti sul balcone di casa. Solo il traguardo, per ragioni di sicurezza, è situato alla periferia di La Loggia.  I concorrenti intervenuti sono 108, di cui 60 di prima fascia e 48 di seconda.

 

Il via è dato agli “under 50”, alle 15,15 come previsto e come previsto c’è subito chi si prende la briga di muovere le acque. Si tratta di Petruzzelli, che non riuscendo a stare un momento tranquillo mette tutti alla frusta e va via con altri tre, tra i quali Bonaldo, ma l’avventura dura poco. Ci riprova anche nel secondo giro. Il plotone, con in testa Locanetto, Cussotto e Matta, lascia fare per un po’ e poi lo riassorbe.

 

La terza tornata scorre senza episodi da segnalare, mentre nella quarta evadono Miletto, Caravino, Rinaudo, Petruzzelli, Priotto, Daniele, Bosio e un altro corridore. Al passaggio sulla linea del traguardo, il vantaggio dei fuggitivi è di 12” sul plotone tirato da Gagliardini, Rabino, Matta e Rinaudo. Ma anche questa fuga è destinata a concludersi presto. Prima che suoni la campana che annuncia l’ultimo giro, evade Bonino. Il suo andare solitario lo porta ad avere un vantaggio massimo di 20” poi anche lui è ripreso.

 

Non resta che attendere la volata generale. Ed ecco il gruppo approssimarsi compatto al traguardo. Ai 150 metri si scorgono le sagome di Perucca, Oberto e Uzzas staccarsi nettamente dagli altri. La volata di Perucca è possente e nessuno riesce più a rimontarlo. Vittoria braccia al cielo per il veterano Mauro Perucca del Team Pancalieri, alla media di 42,720 km/h. Secondo è Cristian Oberto, della cicli Argirò Pedona e terzo Simone Uzzas, della Cicli Pepino. Subito dopo, tagliano il traguardo nell’ordine, Banin, Stella, Miletto, Savorè, Rossi, Caravino, Bosio, Farano, Boccardo, Maestrini, Bonaldo, Allamando, Pennella e Matta.

 

La seconda gara, partita alcuni minuti dopo, transita a gruppo compatto al primo passaggio da La Loggia. A fare l’andatura vediamo Bria, Canavoso, Bestetti e Lupo. Nella fase conclusiva del secondo giro provano a evadere Benissone e Garelli, ma il gruppo, condotto da Assom, Piovero e Minucciani, non lascia spazio e ricuce subito lo strappo. Per due tornate non succede praticamente niente. Il plotone rimane compatto e si vedono spesso in testa Benissone, Giletta, Piovero, Pennella e Canavoso. Prima del suono della campana invece evadono 11 corridori, tra i quali si distinguono Minucciani, Martina, Piovero, Garelli e Duò. Quando passano per l’ultima volta, stanno per essere raggiunti da Benissone, Zuin e Colò. Infatti, poco dopo avviene il ricongiungimento generale.

 

Ancora una volta si aspetta l’arrivo in volata ma, a un chilometro dal traguardo, o poco meno, prende il largo Minucciani. Il corridore dell’Alba Bike Team corre poco ma è sorretto da una buona condizione, che gli permette di arrivare vicino al traguardo, girarsi a controllare il vantaggio e alzare vittorioso le mani. Il suo nome Vittorio è bene augurante e Minucciani taglia il traguardo alla media di 41,470 km/h, davanti a Amedeo Arietti, che vince lo sprint del gruppo, qualche metro indietro. Terzo è Nota, seguito da Canavoso, Zuin (1° sgA), Gomba, Isaia, Benissone, Bestetti, Donati, Lupo (1° sgB), Martina, Bungaro, Casale, Dall’Osto e Soro (2° e 3° sgA).

 

Si espongono le classifiche e si aggiornano quelle del Campionato Provinciale, dalle quali escono i nomi dei Campioni:
Quelli di Cuneo 2ª serie sono: junior: Cristian Oberto, Cicli Argirò Pedona; senior: Eddy Allamando, Roracco; veterani: Vincenzo Pennella, Barbero Bike; gentleman: Salvatore Benissone, Team Bike Pancalieri; sgA: Roberto Fagiano, Team Santysiak.
Quelli di Torino 2ª serie: senior: David Rabino, Team Poirinese; veterani: Valerio Rietto, Team Poirinese; gentleman: Antonio Bungaro, Team Poirinese; sgA: Riccardo Soro, Sanganesi; sgB: Claudio Calvarese, C.C. Piemonte.

 

Si procede immediatamente alla premiazione della gara, con cesti e borse prodotti per i classificati di tutte le categorie e infine con la vestizione delle maglie griffate, bianco rosso e bianco blu, rispettivamente per i vincitori del Campionato Provinciale di Cuneo e di Torino.

 

c.s.