Alba: Let’s Swing & Lindy Hop all’H-Zone con lezione gratuita per tutti

0
701

Mercoledì 20 luglio dalle ore 21.30 nell’area esterna dell’H-Zone c’è il ballo Swing di coppia che fece impazzire il mondo!

La lezione a cura da Chiara Silvestro e Alessandro Rossi (da Torino) farà conoscere i primi passi di Lindy Hop. Seguirà ballo libero con musica del DJ Alessandro Rossi.

La lezione gratuita dura circa 1 ora ed è aperta a tutti e non occorrono conoscenze pregresse.
Non occorre prenotarsi, ma è vivamente consigliato arrivare con un po’ di anticipo rispetto all’orario di inizio, indossare scarpe comode e… passare parola a tutti i gli amici: più siamo, più ci divertiamo!

 

Il Lindy Hop:
Il Lindy Hop nasce nelle sale da ballo di Harlem, New York, tra la fine degli anni ’20 e l’inizio dei ’30 :divertente, creativo, molto legato all’improvvisazione e alla musicalità, può essere veloce e scatenato come il Charleston, dal quale deriva e conserva moltissimi passi, o più intimo ed elegante, magari con un pizzico di Blues.

Secondo la leggenda deve il suo nome al celebre volo di Lindberg sull’Atlantico del 1927: i giornali titolarono “Lindy Hops the Atlantic” e durante una maratona di ballo George Snowden, uno fra i primi Swing dancer, scherzò a proposito dello stile che stava ballando: “I’m doing the Lindy Hop!”
Durante la Swing Era, il Lindy Hop diventa un fenomeno di massa: bianchi e neri affollano a centinaia le ballroom americane e senza distinzione di razza si scatenano con la musica di Benny Goodman, Count Basie, Duke Ellington e delle loro big band.

 

Chiara Silvestro:
Inizia il proprio percorso da bambina con la danza modern jazz, sperimenta i ritmi africani e approfondisce per più di dieci anni lo studio della danza contemporanea esibendosi con compagnie di danzatori professionisti sotto la direzione di MariaCristina Fontanelle. Appassionata da sempre di musica nera d’annata, inizia a studiare e recuperare i balli afroamericani: dagli show musicali anni ’50 e ’60 a cui ispira i primi spettacoli, spinge la propria ricerca a ritroso nel tempo approdando infine all’era Swing. Quando incontra il Lindy Hop (Swing di coppia) trova proprio quello che cercava e quando scopre Charleston e Jazz Roots (Swing ballato da soli) si sente finalmente a casa.

Da un paio d’anni sta approfondendo anche lo studio del Blues, di coppia e solista e ha iniziato a proporre corsi e serate dedicate a questo ballo e a questa musica. Dal 2008 gira l’Europa per partecipare a festival e competizioni internazionali; dal 2009 insegna, organizza eventi Swing e produce spettacoli. A Torino è stata una dei primissimi a ballare Lindy Hop e l’assoluta pioniera del Charleston e del Jazz Roots. Ha lavorato come performer e coreografa per numerose agenzie di eventi e spettacoli, per Rai Fiction, per Arezzo Wave Festival e Torino Jazz Festival.

 

Alessandro Rossi
Studia Lindy Hop, Charleston, Jazz Roots e Blues dal 2013 con Chiara.
Da subito innamorato di questi balli, è sempre più coinvolto e attivo nella scena Swing torinese,viaggia per studiare con maestri internazionali e affinare tecnica e stile, e si guadagna una buona reputazione come dj Swing, fornendo la colonna sonora per serate da ballo ed eventi tutte le settimane.

 

Ingresso libero