Ciclismo: Cuffia, Casalegno e Campesato s’impongono nella Mulinobike

0
521

Il bel tempo, finalmente stabile, ha permesso la perfetta realizzazione della Mulinobike, manifestazione agonistica in mountain bike, organizzata dal Team Sabbionere e supportata dal Mulino Val, dalla Ferramenta Perino di Busano e da La Bicicletta di Favria, valida come prova di Campionato Provinciale Torino XC e anche come Coppa Canavese XC.

 

Gli iscritti sono 50 esatti, alcuni della provincia di Torino, tanti dalle più lontane province del Piemonte e qualcuno anche proveniente dalla Lombardia. Il percorso, partendo da quota 550 metri slm, prevede una salita con arrivo allo spettacolare Mulino a vento di Val, dove è posto il Gran premio della Montagna per il primo che transita. Poi si prosegue, sempre in salita, fino a quota 820 m slm, dove s’inizia l’anello di 4 km, che sale ancora fino ai 1010 metri slm della Cappella del Bandito e si richiude ancora agli 820 m, dove c’è il punto di ristoro. Dopo il tratto di lancio, l’unico corridore della categoria primavera dovrà fare un solo giro e tornare in discesa al Mulino di Val, per un totale di 8 km. Le categorie sotto i 50 anni faranno 4 giri mentre quelle sopra, donna compresa, ne faranno “solo” 3.
Si parte di gran carriera con i corridori che si distendono lungo la salita. Al GPM, transita per primo il veterano milanese Carmelo Cerruto, seguito da Luca Cuffia, Ivan Nicco e Riccardo Ornaghi.

 

Il traguardo è a quota 705 m slm ed offre un panorama a 250°, spaziando dalle Alpi Biellesi, alla Serra d’Ivrea, alle colline del Monferrato fino a Superga, con le Alpi Marittime che fanno da sfondo. La temperatura, calda in pianura, è mitigata dalla leggera e fresca brezza che sfiora e fa muovere le pale del mulino.

 

Dopo circa 40 minuti di corsa si vede scendere in direzione del traguardo, il primo concorrente, il primavera, classe 2002, Marco Campesato che percorre i “suoi” 8 km alla media di 11,8 km/h.

 

Per gli altri bisogna aspettare ancora un po’. Il primo ad arrivare è il gentleman chierese Valter Casalegno che copre la distanza di 16 km alla media di 13,340 km/h. Secondo è il debuttante Eric Verdoja, seguito dal gentleman Deferville, dai debuttanti Miazza e Rovano, dai gentleman Coda, Poletti, Passero, Ferri, Maggiolo, Cagni e Boat, 1° supergentleman. All’arrivo anche l’unica donna, la biellese (Fulvia Pagliughi) Costa Pinto Alves Ana Isabel, classificata 14ª assoluta.

 

A concludere vincitore la corsa dei quattro giri, lunga 20 km è il senior biellese della Fulvia Pagliughi, Luca Cuffia, che copre la distanza alla media di 14,180 km/h. Secondo è Carmelo Cerruto, seguito da Borgo, Vittore, Rinaldi, Terracciano, Vitanza, Mascali, Ornaghi e Rebeschi.

 

Escono le classifiche e l’organizzatore Gaetano Risicato, titolare del negozio La Bicicletta, aiutato dal papà, procede alla premiazione consegnando innanzi tutto a Carmelo Cerruto, vincitore al GPM il premio consistente in una validissima cassetta degli attrezzi offerta dalla Ferramenta Perino. Si passa poi ai due podi e al primo primavera infine ai primi 5 di tutte le categorie.

 

Il prossimo appuntamento per le “ruote grasse”, in provincia di Torino, è domenica 31 luglio a San Francesco al Campo, dove saranno consegnate le maglie del primato ai nuovi Campioni Provinciali in una prova valida anche per la Coppa Canavese Xc e per la Coppa Acsi Piemonte XC.

 

c.s.