Suoni dal Monviso 2016: oggi il Coro PoliEtnico di Torino in concerto al Rifugio Bagnour

0
398

Suoni dal Monviso “profuma” giovane. Dopo la stupenda giornata inaugurale, che ha regalato tre concerti in quota in alta Valle Po, ci si trasferisce nella vicina Valle Varaita per il secondo appuntamento, in programma domenica 10 luglio.

Per l’occasione, ai 2017 metri del Rifugio Bagnour salirà il Coro PoliEtnico del Politecnico di Torino, che concerterà nel magico bosco dell’Alevè alle ore 12.
Il coro torinese è nato nel dicembre 2013 per volontà di alcuni docenti e studenti del Dipartimento di Scienze Matematiche dell’Ateneo. Fin dagli inizi diretto dai maestri Giorgio Guiot e Dario Ribechi, ha oggi la forma di un team studentesco composto da 100 coristi, tra studenti di ingegneria e architettura, docenti e personale del Politecnico. 

 

Il nome richiama lo spirito internazionale che caratterizza il coro: sia perché ne fanno parte molti studenti stranieri (soprattutto Erasmus), sia per il repertorio, che si può definire popolare internazionale Al Rifugio Bagnour, il Coro PoliEtnico si esibirà in canti dal Brasile, dalla Cina, dall’Estonia, dalla Romania, dalla Sardegna, popolari africani ecc.. e molti di essi sono stati portati proprio da coristi di diverse nazionalità. 
Il coro si esibisce regolarmente in occasione di convegni e attività istituzionali, ma spesso esce dall’Ateneo per eventi culturali della Città di Torino, come per manifestazioni a San Salvario o a Palazzo Reale. La prima trasferta si è svolta lo scorso maggio con uno scambio con un coro universitario a Pavia, e nella seconda metà del 2016 sono in programma dei concerti a Roma, a Firenze e in Romania. 
Nel frattempo, proprio a chiusura della sessione d’esami, arriva l’appuntamento in montagna, in una location che non è nuova a Suoni dal Monviso e ai Polifonici del Marchesato.

 

Il rifugio Bagnour si raggiunge da Castello di Pontechianale. Prima dell’abitato di Castello, si può lasciare l’automobile in prossimità del ponte sul rio Vallanta (ampio parcheggio), ritornare indietro di circa 150 metri, fino ad un evidente pilone votivo. In prossimità della bacheca, imboccare il sentiero segnalato U8 che si snoda dietro la nuova costruzione del rifugio Alevè. Proseguendo per circa 1 ora e 15 minuti, con 400 metri di dislivello, si raggiunge il rifugio Bagnour. Info rifugio (per prenotazioni): 320 4260190
Prosegue, intanto, la prevendita dei biglietti per gli attesissimi concerti di Arisa (31 luglio, ore 12, a Pian Pilun, Colle di Gilba) e del famosissimo fisarmonicista francese Richard Galliano (25 agosto, ore 21, in piazza Paire a Bagnolo Piemonte).
Info: Info: +39 349 3362980 – +39 349 3282223; [email protected]