Riforma Costituzionale: incontri informativi a Genola, Beinette e Guarene | L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Libero Spazio

0
374

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale Libero Spazio promuove in provincia di Cuneo una serie di incontri di approfondimento sul tema della legge di Riforma Costituzionale, oggetto del referendum confermativo previsto nei prossimi mesi.

 

Tre le date in programma: lunedì 11 luglio a Genola, venerdì 15 luglio a Beinette e lunedì 18 luglio a Guarene. Obiettivo degli incontri è stimolare una riflessione attenta e approfondita sul tema della legge di Riforma Costituzionale, in sostegno e stimolo alla costituzione di Comitati per il Sì in vista del referendum.

 

Il primo incontro, in programma il prossimo 11 luglio alle ore 21, nella Sala Polivalente del Comune di Genola, vedrà presente, per proporre una sintesi precisa della legge di Riforma Costituzionale, la prof.ssa Elisabetta Palici di Suni, Professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza, dove insegna anche Diritto costituzionale, Giustizia costituzionale comparata e Diritto alla lingua in Europa. Insieme a lei, metterà a fuoco alcuni aspetti della nuova legge elettorale (conosciuta come “Italicum”), il dott. Andrea Levico, autore di un agile saggio di recente pubblicazione dal titolo “Le leggi elettorali da Cavour a Renzi”.

 

L’On. Mino Taricco fornirà poi il quadro politico che sta accompagnando questa stagione avviata all’innovazione e all’ammodernamento dell’Italia, nelle sue strutture istituzionali, sociali ed economiche. Seguirà un dibattito aperto al pubblico.

 

Le date degli incontri

lunedì 11 luglio a Genola
venerdì 15 luglio a Beinette
lunedì 18 luglio a Guarene

 

c.s.