Presentato libro in omaggio a Padre Ettore a Bra | Testimonianze, ricordi e ricerche, tra Santa Chiara e il Museo Craveri

0
408

E’ stato presentato a Palazzo Mathis nei giorni scorsi a Bra il volume “Studi di Storia, Arte, Museologia a Bra” omaggio a padre Ettore Molinaro, sacerdote, ricercatore, studioso appassionato.

Alla presentazione del volume, oltre all’assessore comunale alla Cultura, Fabio Bailo, hanno partecipato i curatori dei testi: Adalberto Bianchi (associazione “Amici dei musei”), Emanuele Forzinetti (associazione culturale Antonella Salvatico) e Francesco Panero (Centro Internazionale Insediamenti Medievali).

 

Nel corso dell’incontro sono stati ricordati i molteplici aspetti che hanno caratterizzato l’impegno e il lavoro di padre Ettore a Bra dalla musica alla scienza, da Santa Chiara al museo “Craveri”. Una vita intera dedicata alla ricerca scientifica e alla divulgazione, così come alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città. Il volume, che è in vendita nella sede del “Museo Craveri” (al prezzo di 15 euro), si apre con una sezione che ricorda Padre Ettore intrecciandone le note biografiche con le molteplici attività scientifico-culturali: dal riallestimento del museo cittadino di storia naturale, ai concerti degli “Amici della musica” nel coro di Santa Chiara.

La seconda parte del libro è dedicata alla chiesa di Santa Chiara e a quella della Santissima Trinità con riferimenti al contesto urbano e a quello storico-artisitico del Barocco. La terza ed ultima sezione del volume affronta gli studi di storia, demografia storica e storia naturale ricordando anche alcuni illustri personaggi braidesi, come Federico Craveri e il conte Corrado Moffa di Lisio.