Giornata Mondiale del Rifugiato: consegnati ad Alba gli attestati ai partecipanti

0
401

Nella Giornata Mondiale del Rifugiato si è tenuto ad Alba, il 20 giugno 2016, alle ore 17, nella sala della Resistenza del palazzo comunale, un incontro organizzato dall’Amministrazione comunale Albese, insieme alla Cooperativa Sociale Alice, all’Associazione di Volontariato Lucio Grillo ed al Centro di Prima Accoglienza Albese.

Sono state illustrate le attività di volontariato svolte nel 2015 dai migranti che hanno presentato istanza per il riconoscimento della protezione internazionale e le attività in partenza per l’anno 2016, tra cui la prosecuzione della pulizia delle pensiline dei bus cittadini, i lavori di pulizia di spazi comunali e aree verdi ed i piccoli interventi di manutenzione, tutto questo nell’ambito del Protocollo di intesa tra Prefettura di Cuneo, Comune di Alba e associazioni del territorio (Coop. Alice, Associazione Lucio Grillo ed il Centro di Prima Accoglienza Albese).

 

Il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Elena Di Liddo e l’assessore alle Pari opportunità Rosanna Martini hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale ai giovani migranti ed alle associazioni coinvolte che operano nel campo dell’integrazione e della sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla condizione dei rifugiati.

Elena Di Liddo ha ringraziato i ragazzi che lo scorso anno hanno svolto attività di volontariato a favore della città ed ha augurato a tutti un buon lavoro: “Alba è una città molto accogliente e lo sta dimostrando al di là del turismo. In città ci sono 31 giovani uomini ospitati presso due realtà che stanno facendo un lavoro eccellente, sia in termini di prima accoglienza che di percorso di integrazione. 

L’amministrazione comunale dice loro grazie e con un gesto simbolico, nella giornata mondiale del rifugiato, vuole spiegare a tutti gli albesi che possono essere una risorsa e diventare parte attiva della vita cittadina. Il progetto di volontariato vuole favorire questo percorso e siamo contenti che l’adesione nel 2016 sia raddoppiata.”

 

L’incontro si è concluso con la consegna degli attestati:

 

OMAR CEESAY, OMAR DANSO e MUHAMMADOU JARJU – GAMBIA
LAMINE CISSE  e MOLO WOLOU – SENEGAL
KEITA BANGALY, BRAHIMA DOUKOURE e ADAMA TRAORE – COSTA D’AVORIO

 

NUOVI VOLONTARI SEGUITI DA COOP. ALICE:
BASIRU SOWE, ABDOULIE JALLOW, ABDOULAYE TAKOU, UZOCHUKWN ONUABUCHI, ELAS GALAN, ALHAGIE BAH, JASSEY KAMBEH, AMADOU BAH, IBRAHIM BADI, ABDULLAHI OSMAN ABDIRAHMAN e INOUSSA NTIECHE

 

NUOVI VOLONTARI SEGUITI DA CENTRO DI  PRIMA ACCOGLIENZA ALBESE:
OUSMAN SOWE, SHAINE SALI e KOLOM ALI.