Al Banco Azzoaglio di Ceva la storia della famiglia di artisti di Casa Camoroni

0
819

È la coinvolgente storia di un’intera famiglia di artisti che, in 20 anni, ha recuperato Casa Camoroni, a Sale San Giovanni, quella raccontata a Ceva nel nuovo Appuntamento Azzoaglio.

L’evento è partito con la presentazione, nella sede del Banco a Ceva, delle opere di Samir e Daniele Aletti e Daniela Guggisberg. Prima sono state raccontate attraverso il documentario realizzato dall’associazione “Geronimo Carbonò”, con i commenti dello studioso e filologo Nicola Duberti e del presidente di Ager Landscape Paolo Debernardi. Poi la visita a casa degli artisti, per ammirare dal vivo le realizzazioni nella suggestiva cornice della Galleria d’arte di Casa Camoroni.
“La famiglia Aletti è riuscita a valorizzare il paesaggio della Langa cebana con gli occhi e le abilità artistiche che la contraddistinguono – spiega Erica Azzoaglio -. Spesso chi arriva da più lontano, come gli Aletti dalla Svizzera, innamorandosi della nostra terra, rende maggiormente consapevoli noi che qui siamo nati e viviamo della sua bellezza e ricchezza. Proprio per questo motivo sono nati degli Appuntamenti Azzoaglio: abbiamo tanto da scoprire proprio ‘sotto casa’”.

Di fronte a un pubblico delle grandi occasioni, nella sala conferenze del Banco Azzoaglio a Ceva, si è svolto il convegno “Arte, architettura e paesaggio”. I particolari del recupero artistico e architettonico della borgata, immersa nel suggestivo paesaggio della collina di Sale San Giovanni, sono stati illustrati dallo studioso e filologo Nicola Duberti e da Paolo Debernardi, presidente e responsabile regionale di Ager-Landscape (Agenzia Internazionale per la Protezione dei Paesaggi Bioculturali e per la nuova Ruralità). I partecipati hanno potuto vedere, attraverso l’occhio del regista Sandro Bozzolo e le immagini di Marco Lo Baido, le opere degli artisti raccontate nel documentario girato dall’associazione “Geronimo Carbonò”.
Per un mese, una selezione di lavori di Samir Aletti sarà esposta nella sede del Banco Azzoaglio.

Poi il trasferimento dei partecipanti a Sale San Giovanni nell’omonima borgata in cui è stata recuperata Casa Camoroni. La vecchia dimora di Langa, incastonata nella collina cebana, è stata trasformata dagli artisti. “A Sale San Giovanni abbiamo trovato il nostro ‘paradiso’ – spiegano –. Abbiamo recuperato stanza per stanza nel rispetto dell’esistente e del paesaggio circostante”. Parte della casa di famiglia è stata trasformata in una Galleria d’arte, un museo che ha affascinato il numeroso pubblico salito a Sale San Giovanni grazie alla navetta messa a disposizione dal Banco Azzoaglio.
Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco e l’intrattenimento musicale curato dal “Clarinet Duo”, ensemble clarinettistico composto da Marco Lo Baido e Alessio Mollo.