Incontro ad Alba sul Servizio Civile Volontario | 21 giugno al Centro Giovani H Zone la presentazione dei progetti per il prossimo autunno

0
471

Il servizio civile nazionale volontario è un’occasione di crescita civica e sociale e di formazione professionale.

Martedì 21 giugno, alle ore 16, al Centro Giovani H Zone di piazzale Beasoleil ad Alba, verranno presentate le caratteristiche e potenzialità di questa esperienza umana di cittadinanza e spiegati i vari progetti che verranno attivati, a partire dal prossimo autunno, ad Alba.

Il Comune di Alba in particolare ha due progetti per i quali è possibile candidarsi:
Il progetto “MOVING ON” con 2 volontari impiegati al Centro Giovani H Zone della Ripartizione Socio Educativa e Culturale del Comune di Alba con un monte ore settimanale medio di 30 ore. Requisiti specifici d’accesso: il diploma di scuola media superiore e la patente B e il progetto“Albacultura”, che rientra nel settore patrimonio artistico e culturale, prevede altri 2 volontari per un anno di servizio presso la Biblioteca Civica “G. Ferrero” e il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba.

Il monte ore settimanale medio sempre di 30 ore vedrà impegnati i volontari in attività di miglioramento e potenziamento dei servizi culturali offerti dalla Città di Alba ai suoi residenti e ai cittadini dei paesi limitrofi. Requisiti specifici d’accesso: patente B.

La candidatura può essere inviata ad un solo progetto a livello nazionale. La durata del servizio è pari a 12 mesi e l’esperienza non è ripetibile.

I volontari in Servizio Civile ricevono un rimborso economico, equiparato a quello dei militari volontari in ferma annuale, pari a 433,80 euro mensili direttamente dal Ministero.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età; siano cittadini italiani o dell’Unione Europea oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; non siano stati condannati e siano in possesso degli eventuali requisiti specifici per l’attuazione dei singoli progetti.

 Si raccolgono le candidature fino alle ore 14 del 30 giugno 2016.

Info:
Comune di Alba
Ripartizione Socio Educativa e Culturale
in Via G. Govone, 11 – ALBA
[email protected]
0173 292357 – 292 470

Comune di Alba
InfoHZone
P.le Beausoleil, 1 (Parco Sobrino) – ALBA
[email protected]
347 7951506