Dalla Regione contributi per Progetti Turistici: in Granda arrivano quasi 350mila euro

0
312

L’assessore regionale Alberto Valmaggia informa che sulla base delle linee guida approvate dalla squadra del presidente Chiamparino, su proposta della componente di Giunta, Antonella Parigi, la Direzione Promozione della Cultura, Turismo e Sport, attraverso una Determina dirigenziale, ha reso noto la graduatoria delle domande riguardanti gli “Interventi per lo sviluppo, la rivitalizzazione e il miglioramento qualitativo dei territori turistici” (Legge numero 4 del 2000) – Piano di attuazione per l’anno 2015/seconda parte.

Potevano accedere ai contributi, con l’obiettivo di promuovere studi di fattibilità di progetti e iniziative, le Unioni di Comuni, i Comuni e le Associazioni. In totale, nel territorio piemontese, sono state presentate 87 richieste. Quelle finanziate risultano essere 32 per un totale di 1.000.000 di euro su una spesa ammessa al beneficio di 1.016.201,43 euro. Tutti i progetti hanno ottenuto quanto richiesto, tranne l’ultimo del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale, che, per esaurimento dei fondi, ha subìto un taglio del contributo da 30.000 a 13.798,57 euro.

 

In provincia di Cuneo hanno incassato la risposta positiva 10 domande, per un importo di 347.276 euro. Si tratta delle proposte elaborate da (in ordine di graduatoria): Unione Montana dei Comuni del Monviso (“Via del Monviso: progetto integrato di Ciclo&Turismo”-23.500 euro); Comune di Fossano (“Realizzazione di un Polo diffuso di arte contemporanea e valorizzazione del Centro storico”-30.000 euro); Comune di Barbaresco (“Turris: Langhe e Roero dall’alto”-24.000 euro); Associazione Le Terre dei Savoia di Racconigi (“L’Azienda della Real Casa: capolavori colturali”-30.000 euro); Unione Montana Valle Grana (“Sviluppo turistico/culturale delle Valli Grana e Maira”-30.000 euro); Comune di Govone (“Cantine reali del Castello di Govone e i borghi del vino”-30.000 euro); Associazione Octavia di Scarnafigi (“Cultura, arte, eccellenze nelle Terre della nobiltà contadina del Saluzzese”-30.000 euro); Provincia di Cuneo (“Percorso ciclabile Via del Mare nel tratto tra Cherasco e Ceva”-49.776 euro); Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero (“Segnaletica turistica integrata per il territorio del sito Unesco e Monferrato”-50.000 euro); Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo (“Sistema ciclo-turistico integrato in Langhe e Roero”-50.000 euro).
Sempre sul territorio regionale sono state ammesse al contributo, ma non finanziate per la mancanza di risorse, 53 proposte, per una richiesta complessiva di 1.551.065,24 euro. Questo l’elenco, in ordine di graduatoria, delle 14 in provincia di Cuneo (importo di 366.287,68 euro): Comune di Roccavione (“Cicloturismo d’altura”-30.000 euro); Raggruppamento dei Comuni di Rodello, Diano d’Alba, La Morra, Montelupo Albese, Neviglie e Serralunga d’Alba (“Valorizzazione degli edifici religiosi della Bassa Langa e creazione di un itinerario turistico”-30.000 euro); Unione Collinare del Roero (“Riqualificazione del patrimonio storico e architettonico per il riconoscimento e la messa in rete dei punti panoramici del Roero”-30.000 euro); Unione Montana Valle Varaita (“La Man Sabenta”-24.000 euro); Unione Montana Alpi del Mare (“Il filo della memoria-La presenza e il lavoro dell’uomo sulle terre dell’Unione Alpi del Mare”-16.000 euro); Comune di Pianfei (“Il percorso dell’acqua-Acque di superficie e ipogee per lo sviluppo turistico del Mondolè”-17.568 euro); Comune di Mondovì (“Valorizzazione del rione antico di Mondovì Piazza”-30.000 euro); Atl del Cuneese (“La Reggia di Val Casotto: una risorsa per lo sviluppo del territorio”-30.000 euro); Comune di Neive (“Strada romantica: terrazza panoramica sul paesaggio Unesco di Langa e Roero”-30.000 euro); Comune di Bra (“Pista ciclabile Parco reale di Racconigi-Complesso monumentale di Pollenzo”-30.000 euro); Unione Montana Valle Stura (“Recupero e valorizzazione turistica delle fortificazioni della Valle Stura”-30.000 euro); Unione Montana Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana e Alta Valle Bormida (“Ecoturismo, agricoltura e artigianato tipico per la valorizzazione turistica integrata”-24.400 euro); Comune di Frabosa Sottana (“Valorizzazione del sistema neve”-30.000 euro); Comune di Roccasparvera (“Potenziamento e miglioramento della rete ciclabile della Valle”-14.319,68 euro).

 

Invece, non sono state ammesse, con il motivo dell’esclusione, due richieste. Una era stata presentata dall’Unione del Fossanese per la “Connessione delle ciclovie Provenzale-Euro Velo8 e la Via del Mare”.
“Ringrazio la collega Parigi e i settori di cui ha la delega – sottolinea l’assessore Valmaggia – per aver dato una prima risposta positiva alle tante richieste del territorio. Il Piemonte ha un patrimonio culturale e turistico dalle straordinarie potenzialità. Dobbiamo continuare a valorizzarlo, con l’obiettivo di attrarre un numero sempre maggiore di persone interessate a conoscerlo e apprezzarlo”.