Conosciamo i Rondoni e concerto del coro “Città di Savigliano” e della corale Ana

0
449

Venerdì 24 giugno dalle ore 20,30 alle ore 22 in piazza Battisti a Savigliano si terrà l’incontro “Conosciamo i Rondoni”.

Promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Savigliano vuole essere un’occasione di approfondimento aperta a tutti, ma anche di osservazione di questo interessante volatile tipico delle nostre zone, con l’aiuto del Prof. Giovanni Boano, Direttore del Museo di Storia Naturale di Carmagnola e fondatore del Gruppo Piemontese di Studi Ornitologici.

Spiega il Prof. Boano: “I rondoni sono instancabili volatori che trascorrono la loro vita tra l’Africa, continente dove passano la stagione invernale e l’Europa, dove nidificano.
In Piemonte si possono osservare tre specie di rondoni che spesso occupano le nostre città e costituiscono la colonna sonora delle nostre Estati.

La biologia particolare di questo volatile ne fa oggetto di studio di eccezionale interesse oltre che elemento importantissimo della biodiversità urbana”.

La serata proseguirà, poi, dalle ore 22.00 con il concerto, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano, che vedrà protagonisti il Coro Polifonico “Città di Savigliano”, diretto dal Maestro Sergio Daniele, e la Corale ANA, diretta dal Maestro Giancarlo Piacenza.
Tutti i cittadini sono cordialmente invitati a partecipare.