Servizio Civile, sei posti disponibilli in Croce Rossa a Peveragno

0
479

Per il Servizio Civile Volontario Nazionale ci son sei posti disponibili alla Croce Rossa di Peveragno. C’è tempo fino al 30 giugno per presentare la domanda: gli ammessi cominceranno a ottobre. 

Il Servizio Civile Volontario Nazionale Volontario è una possibilità per i giovani di dedicare dodici mesi della propria vita a sé stessi e agli altri, avere formazione, acquisizione di conoscenze ed esperienze, maturità ed assimilazione di una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l’azione concreta all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

A livello locale una delle possibilità più interessanti per mettere in pratica questi concetti è certo il Comitato Locale di Peveragno della Croce Rossa Italiana. Vi sono questi sei posti disponibili alla sede peveragnese, suddivisi su tre bandi, approvati e finanziati. Ai volontari che volessero aderire, spetta un compenso pari a 14,46 euro netti giornalieri, ovvero 433,80 euro mensili. E’ un’ottima opportunità per essere al servizio della comunità locale, avendo allo stesso tempo un impiego retribuito per un anno: lavorare in Croce Rossa permette di espletare una lunga serie di prestazioni, attività e servizi, dai trasporti dei dializzati e degli infermi, all’emergenza sanitaria 118,dopo aver superato con esito positivo un esame. Importante aspetto è anche l’attività di sensibilizzazione nei confronti della popolazione, che comprende sfere come l’educazione alimentare, gli stili di vita sani e le malattie sessualmente trasmissibili, oltre ad attività di fundraising, raccolte e distribuzioni alimentari e molto altro.

Il requisito fondamentale per accedere ai suddetti bandi riguarda l’età: i giovani che volessero aderire al Servizio Civile devono avere un minimo di diciotto anni o un massimo di ventotto anni e 364 giorni, al momento della presentazione della domanda, non all’inizio o alla scadenza del bando.

 

Per avere ulteriori informazioni è possibile presentarsi presso la sede peveragnese in Via Angelo Campana, 6, oppure scrivendo a [email protected].