Bra: il cinema d’estate in quartieri e frazioni | Dal 16 giugno all’8 settembre. Inaugurazione e chiusura dedicate al cortometraggio

0
486

Il cinema sotto le stelle illumina le notti dell’estate braidese. Da giugno a settembre torna sotto la Zizzola “Periferia cuore della città”, rassegna itinerante di cinema d’autore che, toccando vie e piazze di quartieri e frazioni, porterà a Bra il meglio della cinematografia nazionale e internazionale.

A inaugurare e chiudere la kermesse due appuntamenti dedicati al cortometraggio: il 16 giugno 2016 a Palazzo Traversa (via Parpera, 4) saranno infatti proiettati “I Corti del Liceo”, web trilogy realizzata dagli studenti del “Giolitti-Gandino” di Bra in collaborazione con il corso di Ingegneria del Cinema del Politecnico di Torino, che ripropone – in chiave moderna – l’Iliade di Omero, “contaminata” da serie tv e cultura contemporanea.

Se l’ultima serata di “Periferia cuore della città” (8 settembre) presenterà l’edizione 2017 di “Corto in Bra” attraverso le più belle pellicole brevi della storia del Festival, altre undici serate – il giovedì a partire dalle 22 – offriranno l’occasione per una panoramica di qualità sul mondo del cinema degli ultimi anni.

 

Dopo la serata di inaugurazione, giovedì 23 giugno 2016 in piazza Caduti per la Libertà si proietterà “L’ultima parola. La vera storia di Dalton Trumbo”, che racconta la vita dello sceneggiatore di “Vacanze Romane” e “Spartacus”, interpretato dal protagonista dell’acclamata serie “Breaking Bad”.

Il giovedì successivo, 30 giugno, “Perfetti sconosciuti” a Pollenzo, pellicola di Fabio Genovesi premiata con il David di Donatello seguita, il 7 luglio in Fey, dall’esilarante commedia con Checco Zalone “Quo vado?”.

Il 14 luglio nel quartiere Oltreferrovia si proietta l’ultimo film di Woody Allen “Irrational man”, interpretato da Joaquin Phoenix e da Emma Stone.

Il 21 luglio in frazione San Michele andrà in scena “Veloce come il vento”, storia di talento e ostinazione per le quattro ruote, con Stefano Accorsi nei panni della leggenda dei rally Loris De Martino.

Il 28 luglio l’appuntamento è a Bandito con la commedia francese “Tutti pazzi in casa mia”

Il 4 agosto Claudio Santamaria e Luca Marinelli saranno gli interpeti in via Sobrero di “Lo chiamavano Jeeg Robot”.

“L’abbiamo fatta grossa”, di e con Carlo Verdone e Antonio Albanese, è in programma l’11 agosto in frazione Riva,

Il 18 agosto a San Matteo dall’epica storia del pluricampione Jesse Owens “The Race”

Il 25 agosto a Madonna Fiori, da “Il piccolo principe”, delicata animazione con le voci di Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Toni Servillo, Alessandro Gassman, Alessandro Siani e Pif.

Il primo settembre in piazza Giolitti sotto le stelle “La corrispondenza” di Giuseppe Tornatore, con Jeremy Irons, seguito, il giovedì successivo, dalla Selezione “Cinema Corto”.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino esaurimento posti, con inizio alle 22. Maggiori informazioni all’ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web all’indirizzo www.turismoinbra.it e sui principali canali social, cercando @comunebra. 

16 GIUGNO // PALAZZO TRAVERSA // I CORTI DEL LICEO
23 GIUGNO // PIAZZA CADUTI PER LA LIBERTÀ // L’ULTIMA PAROLA
30 GIUGNO // POLLENZO // PERFETTI SCONOSCIUTI
7 LUGLIO // FEY // QUO VADO?
14 LUGLIO // OLTREFERROVIA // IRRATIONAL MAN
21 LUGLIO // SAN MICHELE // VELOCE COME IL VENTO
28 LUGLIO // BANDITO // TUTTI PAZZI IN CASA MIA
4 AGOSTO // VIA SOBRERO // LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT
11 AGOSTO // RIVA DI BRA // L’ABBIAMO FATTA GROSSA
18 AGOSTO // SAN MATTEO // THE RACE
25 AGOSTO // MADONNA FIORI // IL PICCOLO PRINCIPE
1 SETTEMBRE // PIAZZA GIOLITTI // LA CORRISPONDENZA
8 SETTEMBRE // PIAZZA CADUTI PER LA LIBERTÀ // SELEZIONE CINEMA CORTO

Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – [email protected]