Costigliole Saluzzo: nuova viabilità e rotonda per il “PQ” | Doppio senso di marcia in via Villafalletto e Savigliano

0
559

Il “PQ” di Costigliole Saluzzo, ovvero il piano di riqualificazione della via centrale promosso dal Comune di Costigliole Saluzzo e approvato dalla Regione Piemonte, è ormai avviato e porta con se importanti novità per la viabilità del paese.

 

Durante tutto il periodo dei lavori diventano transitabili a doppio senso di marcia sia via Villafalletto che via Savigliano, compresi i tratti più a ridosso di via Vittorio Veneto che sino a qualche giorno fa erano a senso unico.
Inoltre, nelle vicinanze di piazza Vittorio Emanuele II (la piazza delle scuole) è stata realizzata una rotonda per agevolare il transito dell’incrocio compreso tra via Busca, via Villafalletto, via Vittorio Veneto e via Umberto I.
Diviene invece un normale incrocio l’intersezione tra via Savigliano e via Vittorio Veneto, per cui i veicoli provenienti da Savigliano dovranno tenere sempre la destra.

 

Il cantiere si protrarrà a step durante tutta l’estate per concludersi probabilmente nel mese di settembre. Resterà pertanto a senso unico soltanto via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra la sede municipale e la casa di riposo. Questo tratto sarà inaccessibile ai veicoli in transito soltanto durante i lavori alla carreggiata, con percorsi previsti per le emergenze e per il carico scarico.

 

E’ probabile che questa viabilità, adottata in funzione del cantiere, possa divenire quella definitiva, siccome permetterebbe uno snellimento del traffico per i residenti del centro che prima erano costretti all’attraversamento di tutto il paese per recarsi verso Cuneo o verso Savigliano. Le maggiori incognite possono essere però rappresentate da alcuni restringimenti della carreggiata.
Smentita quindi dai fatti la pedonalizzazione della via centrale che tanto aveva preoccupato commercianti e critici del progetto di riqualificazione, così come non aveva fondatezza la voce che si era diffusa relativa alla deviazione del traffico verso il borgo medioevale e la zona collinare.

 

c.s.