Stasera Lodi-Lpm Mondovì, coach Venco: “Sarà decisivo il piano mentale”

0
422

Questa sera a Lodi andrà in scena il primo atto della serie conclusiva dei fantastici playoff 2015/16 di Serie B1 Femminile di volley. Protagonista possibile sarà la Lpm Mondovì, opposta alla Properzi Lodi, in una sfida che si preannuncia molto combattuta.

 

Ideawebtv.it ha fatto le proverbiali “quattro chiacchiere” con coach Venco a poche ore dal match, per capire più a fondo stato d’animo e convinzioni dell’armata monregalese, che si presenterà in casa dell’avversario accompagnata da un esercito di tifosi appassionati.

 

Partiamo dall’aspetto tecnico-sportivo, coach. Che squadra affronterete questa sera?
Una squadra molto organizzata, forse la più organizzata dell’intero torneo: sono molto scientifici e precisi nelle cose che fanno, sia a muro che in difesa. Nella regular season, pur essendo il nostro gioco abbastanza veloce, ci hanno messo in difficoltà, con la loro lucidità e precisione in attacco. Sommano all’organizzazione, poi, una grande completezza d’organico: il palleggiatore è forse il migliore con il nostro, le ali sono molto esperte, uno dei centri è fortissimo ed il libero tra i più forti. Da poco, hanno un altro opposto ma mi sembra che stia facendo bene. Per queste ragioni la preparazione alla gara è complicata, dal momento che dovremo essere ben consci della forza dell’avversario che andiamo ad affrontare”.

 

Lodi squadra attrezzatissima, quindi. Avete individuato qualche loro punto debole?
Meglio puntare sui nostri punti di forza e sulle nostre armi: la differenza non credo che la faranno tecnica o tattica, quindi sarà opportuno concentrarsi maggiormente sul piano mentale”

 

Ecco, appunto, il piano psicologico. Spesso, partite come queste vengono decise da convinzione e concentrazione: chi si presenta meglio a questo atto conclusivo dei playoff?
A livello mentale arriviamo meglio noi, perché chi vince sta meglio di chi perde. Detto questo, però, è chiaro che chi avrà più lucidità avrà la meglio. Noi un obiettivo su tutti l’abbiamo individuato e su quello abbiamo lavorato: non dobbiamo più perdere perché è l’unica squadra che ci ha battuto due volte, quindi partiamo innanzitutto da questo, anche perché sappiamo bene ciò che abbiamo sbagliato nei due scontri diretti nel corso della stagione regolare”.

 

Una grossa mano, in questo senso, potrebbe darvela un pubblico monregalese ormai innamorato delle ragazze della Lpm…

“Nei momenti difficili i nostri tifosi ci guidano e ci spingono, sostenendoci quando abbiamo bisogno. In entrambe le gare la loro intensità ha fatto la differenza, in particolare contro Padova. A livello di prestazione, però, noi giochiamo bene uguale: con Padova, ad esempio, abbiamo sicuramente fatto meglio in gara-1 ma anche in gara 2 abbiamo giocato bene, con tre cosiddette “non titolari” in campo”.

 

È corretto, quindi, affermare che, rispetto alla regular season, in questo scontro diretto sarà più difficile individuare una favorita?
La formazione mentale che ho cercato di imprimere alla mia squadra non mi permette di dire chi vincerà o chi no, perché il risultato finale è troppo lontano. La nostra attenzione non ci porta a vedere al di là di ciò che dobbiamo fare. Tutto il resto verrà da sé e sarà preso in considerazione in un secondo momento”.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it