Racconigi ospita la 10ª Festa Provinciale del Donatore di Sangue

0
303

In occasione dell’annuale “Giornata Nazionale del donatore di Sangue” il Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale ha organizzato, domenica 12 giugno a Racconigi, in collaborazione con le Associazioni dei donatori di sangue, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Città di Racconigi, la 10^ Festa Provinciale del Donatore di Sangue.

Per festeggiare la decima edizione dell’iniziativa i donatori concluderanno la sfilata all’interno della Reggia di Racconigi con la celebrazione del momento ufficiale nel Cortile del Castello. Inoltre, per trasmettere l’importanza universale della donazione, quest’anno accanto ai donatori di sangue sfileranno anche i rappresentati provinciali di ADMO (Donatori di Midollo osseo), AIDO (donatori di organi), AIDC (donatori di Cornea) e AITF (trapiantati di fegato).

 

La Giornata mondiale del donatore venne istituita nel 2004; in Italia è stata proclamata con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 aprile 2006, ed è diventata un’occasione importante per sensibilizzare le coscienze e per coinvolgere la popolazione giovanile.
La Giornata ricade all’inizio dell’estate proprio perché nei mesi di luglio e agosto in genere si registra un calo nelle donazioni: la testimonianza dei donatori in corteo vuole essere un invito a donare sangue.

 

Il sangue ci mette tutti in relazione: questo è il tema scelto per la giornata Mondiale del donatore di sangue 2016, lo slogan si focalizza sul ringraziamento ai donatori e sottolinea la dimensione della condivisione e del collegamento tra donatori e pazienti. Proprio in quest’ottica si inserisce perfettamente la giornata di Racconigi che vuole attirare l’attenzione della cittadinanza sul ruolo fondamentale del sistema delle donazioni volontarie. La manifestazione si propone di avvicinare in particolare i giovani alla donazione volontaria e per farlo saliranno sul palco, insieme ai rappresentanti delle associazioni, due giovanissimi donatori: la testimonianza del loro impegno a donare e a promuovere il dono del sangue sarà sicuramente una chiamata all’azione per tantissimi altri ragazzi.

 

Giorgio Groppo, Presidente CSV Società Solidale: “Domenica 12 giugno di nuovo tutti insieme promuoveremo la donazione di sangue: il nostro primo dovere di donatori è quello di far giungere il sangue ai sofferenti ma allo stesso tempo dobbiamo sensibilizzare i giovani e per farlo abbiamo voluto coinvolgere i gruppi giovanili delle nostre associazioni. La testimonianza dei nostri ragazzi è il modo migliore per arrivare a tutti gli altri. Il momento ufficiale della manifestazione si svolgerà nella splendida cornice del parco del castello di Racconigi: un modo per festeggiare la X edizione dell’iniziativa e per ringraziare le centinaia di donatori della Granda che, con il loro gesto silenzioso, contribuiscono a salvare tante vite umane.”

 

c.s.

In foto Giorgio Groppo, presidente CSV