Valentina Gemetto e Martin Dematteis si impongono alla 5 miglia di Borgo San Dalmazzo

0
477

Nonostante le nubi minacciose che imperversavano su Borgo San Dalmazzo giovedì 26 maggio circa 400 atleti si sono presentati alla 5 Miglia di Borgo, valevole come terza prova del campionato provinciale di Società assoluto.

 

Soddisfazione per l’ASD Dragonero, società organizzatrice dell’evento, con la collaborazione di Basik Sport dei fratelli Laudadio, dell’AVIS di Borgo rappresentata dal Presidente Piero Morano e del Comune di Borgo san Dalmazzo qui rappresentato dal Sindaco GianPaolo Beretta.

 

Quasi 100 i giovani che hanno disputato delle gare promozionali dove si sono imposti Matteo Falco (Caragliese) e Alessia Viti (Dragonero) tra gli Esordienti BC, Paolo Barale (Roata Chiusani) e Alice Amnate (Caragliese) tra gli Esordienti A, Matteo Viale (Roata Chiusani) e Elisabetta Galliano (Saluzzo) tra i Ragazzi/e, Stefano Bersia (Saluzzo) e Anna Riccomagno (Caragliese) tra i Cadetti/e.

 

La competizione degli adulti sul circuito di 2680 m da ripetere 3 volte ha visto al via oltre 250 atleti con punte di diamante i gemelli d’oro della corsa in montagna Bernard e Martin Dematteis tesserati per il Corrintime di Brescia ma sempre legati alla Provincia Granda. I campioni di Rore non hanno deluso le aspettative imponendo un ritmo elevato sin dalle prime battute e tagliando il traguardo in 24’20” Martin e 24’33” Bernard. Terzo un ottimo Davide Martina del Roata Chiusani in 25’17”. 4° Enrico Aimar del Roata Chiusani, 5° Manuel Solavaggione del Valvaraita, 6° Simone Pyracchia (Val Varaita), 7° Fabrizio Durando (Saluzzo), 8° Massimo Galfrè (Dragonero), 9° Maurizio Gemetto (Saluzzo ) e 10° Mauro Biglione . Tra le donne successo lotta a tre con Antonella Gravino (Equilibra Running TO), Valentina Gemetto (Saluzzo) e Giuseppina Mattone (Boves Run) appaiate per 2 giri con la Gemetto che nell’ultimo giro aumenta decisamente il ritmo e taglia il traguardo in 28’058″ con 11″ di vantaggio sulla Mattone e 33″ sulla Gravino Nadia Pellegrino del Boves Run, Lorenza Beccaria dell’Atl Cuneo e Maria Gullino del Saluzzo. A seguire Lorenza Beccaria (Saluzzo) e Federica Basso (Valle Grana).

 

Vincitori delle singole categorie risultavano Marta griglio (Saluzzo) tra le Allieve Valentina Gemetto tra le Junior/Promesse, Ramona Bertaina (Saluzzo) tra le Senior, la Gravino tra le SF35, La Basso tra le SF40, La Mattone tra le SF45, Nadia Pellegrino (Boves Run) tra le SF50-55, Cristina Frontespezi (Roata Chiusani) tra le SF60/65), Lucia Clabrese (Millone Accornero)tra le over 70, Leonardo Geretto (Dragonero) tra gli Allievi, Anteneh Salacca (Saluzzo) tra gli Junior/Promesse, Martin Dematteis tra i Senior, Davide Martina tra gli SM35, Maurizio Gemetto (Saluzzo ) tra gli SM40, Fabrizio Durando tra gli SM45, Massimo Galfrè (Dragonero) tra gli SM50, Adriano Perotti (Sanfront) tra gli SM55, Umberto Onofrio (Dragonero) tra gli SM60-65 e Marchisio Romano (Michelin) tra gli over 70.

 

Nella classifica di squadra vittoria della Dragonero sia a punteggio che a numero, che rinunciava al Trofeo in Memoria dell’amico ed ex Presidente dell’AVIS di Borgo, Adriano Borgetto che andava alla Pod. Valle Grana seguita dalla Pod. Buschese, l’Atl Saluzzo e la Pod Caragliese

 

Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo, alla Polizia Municipale, all’AVIS di Borgo e al gruppo ANA di Borgo a Basik Running Sport e a tutti i collaboratori che hanno permesso la perfetta organizzazione dell’evento.

 

c.s.