Alba: grande successo per “Benvenuti a Macramè”

0
405

Grande successo per l’edizione 2016 della manifestazione “Benvenuti a Macramè tra intrecci e relazioni interculturali” quest’anno con l’incontro “Persone rifugiate e forme di accoglienza tra recenti e nuove realtà di migrazione: Quali percorsi d’integrazione possibili?”, mercoledì 25 maggio, poi “Il cerchio tagliato dei suoni – per 4 flauti solisti e 100 flauti migranti” di Salvatore Sciarrino, in collaborazione con l’istituto comprensivo Alba Quartiere Moretta il 27 maggio e la grande festa interculturale in piazza Michele Ferrero sabato 28 maggio organizzata in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale e la Consulta Comunale del Volontariato.

 

 

Particolarmente partecipato l’evento di sabato. Fin dal pomeriggio gli eventi con i bambini e gli stand delle numerose associazioni di volontariato. Poi la serata con la cena interetnica e la musica de La Cricca dij Mes-cià e del Coro Moro. Brani in piemontese, franco-provenzale e della tradizione delle Alpi occidentali. Il Coro Moro è composto da una decina di “richiedenti asilo” provenienti da Gambia, Ghana, Sierra Leone, Costa d’Avorio e Senegal. Nato nel novembre 2014 a Ceres, nelle Valli di Lanzo, è un progetto canoro realizzato grazie ai volontari, Luca Baraldo e Laura Castelli.

 

«E’ stato un vero successo – dichiara il Vice Sindaco ed Assessori ai Servizi Sociali Elena Di Liddo alla festa insieme all’Assessore al Volontariato e Ufficio Pace Anna Chiara Cavallotto – Abbiamo avuto il piacere di ospitare il Coro Moro e, attraverso la loro straordinaria esperienza musicale, i numerosi albesi presenti in piazza Michele Ferrero hanno potuto approfondire il tema dell’accoglienza dei profughi. La festa interculturale è un format che ad Alba da 20 anni si ripete e si rinnova, è un appuntamento che l’Amministrazione sostiene e considera importante. Ringraziamo tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita e diamo appuntamento all’anno prossimo».

 

All’evento hanno partecipato: Coordinamento Interscolastico Minori Stranieri UTS Alba, Liceo Artistico per le attività con i bambini, Cpia Alba, Amnesty International, Stranivari, Acia, Giovani Mussulmani, Social Housing Casa Pina, Emergengy, Cooperativa Abrate, Centro Missionario Diocesano, Il Campo, Be Street.

 

Un ringraziamento particolare alle Associazioni Ampelos, Acia e Quetzal per la preparazione della cena interetnica, alla Misericordie Santa Chiara per tavoli e sedie e all’Associazione Nazionale Carabinieri per la preziosa collaborazione nella realizzazione dell’intera giornata“, così gli organizzatori.