Calcio Giovanile: gli Allievi del Busca chiudono la stagione con un pari contro il Villar Perosa

0
384

L’ultimo atto della stagione per gli Allievi ’99 del Busca è una sorta di amichevole contro Villar Perosa, considerato che entrambe le compagini sono aritmeticamente eliminate dalla Coppa Piemonte e in palio – oltre ad un inutile terzo posto – resta soltanto l’onore.

 

Per questo Mister Lisa chiede ai suoi ragazzi un’ultima prestazione di orgoglio, per chiudere in maniera positiva una stagione meravigliosa il cui epilogo non rende merito a quanto fatto in precedenza. Numerose le assenze (Mattio e Orsi su tutti), ma questa ormai è una consuetudine per i grigiorossi, che sicuramente possono rammaricarsi per non essere mai stati al completo durante l’ultima fase Regionale.

 

Ci si aspetta la classica partita di fine stagione con le squadre rilassate e un gioco sterile, invece il match è combattuto, segno che ambedue le contendenti vogliono lasciare un segno nella competizione. Il Villar sfiora il vantaggio al 7’, ma Mulassano è bravo a murare in uscita bassa un attaccante avversario; nulla può al quarto d’ora l’estremo difensore buschese sulla conclusione a tu per tu di Geuna, che sfugge a Mantelli e porta avanti la squadra torinese. 1-0.

 

Il Busca gioca discretamente bene palla a terra, faticando però a creare azioni pericolose; il pareggio arriva infatti con un’occasione estemporanea alla mezzora: su punizione dalla trequarti Romeo pennella per Bance, che stacca bene di testa superando il portiere uscito fuoritempo. 1-1.

 

Il Villar avrebbe immediatamente la chance per riportarsi in vantaggio, ma il centravanti da ottima posizione coglie solo l’esterno della rete. Poco dopo il terzino Gana salta come birilli i difensori grigiorossi, ma il suo tocco sotto finisce a lato per una questione di centimetri. La prima frazione termina dunque sull’1-1, risultato che sta un po’ stretto al Villar Perosa.

 

Nella ripresa il Busca appare più concreto: Panxhi e Pipino rilevano in corsa gli acciaccati Galletto e Bernardi, con conseguente avanzamento di Mantelli sulla linea d’attacco. L’occasione più ghiotta per sbloccare il match arriva al 20’ s.t., ancora su calcio da fermo: Cicotero crossa bene, Di Viccaro non esce e viene scavalcato da un pallonetto di tacco di Bance; la palla sorvola la traversa di un soffio, altrimenti sarebbe stato un gol da cineteca. Al 28’ s.t. lo stesso Cicotero su punizione dal limite obbliga il portiere alla respinta, su cui però non si avventa nessuno per il tap-in.

 

Alla mezzora il Villar Perosa rimane in dieci uomini per l’espulsione sacrosanta di Micol, che manda platealmente l’arbitro a quel paese. Il Busca prova a raccogliere le ultime forze residue per approfittare della superiorità numerica, sebbene manchi poco e la stanchezza abbia preso il sopravvento. L’unico sussulto arriva nei minuti finali, con Mantelli che si gira bene e calcia al volo da fuori area, costringendo Di Viccaro alla deviazione in corner.

 

Finisce 1-1, un risultato tutto sommato giusto che rispecchia quanto visto in campo: il Villar ha dominato il primo tempo, mentre il Busca si è reso pericoloso nella ripresa senza concedere nulla agli avversari.

 

Mister Lisa nel dopogara è apparso soddisfatto: “Purtroppo non ci siamo presentati al meglio nella Coppa Piemonte, ma ci tenevo a non perdere questa partita: dopo una stagione fatta per lo più di vittorie abbiamo inanellato un paio di sconfitte e sono contento che la squadra abbia dimostrato di saper reagire in un momento di grande difficoltà. Oggi il risultato non contava nulla, ma sono fiero dei miei ragazzi che sono scesi in campo con il cuore onorando la stagione fino in fondo”.

 

VILLAR PEROSA – BUSCA 1-1
Villar Perosa: Di Viccaro, Gana, Mensa, Tabacco, Gastaut, Navone, Blandina, Geuna, Bosco, Micol, Martina. A disposizione: Manavella, Bellini, Cantarella. Allenatore: Bobba Massimiliano.
Busca: Mulassano, Mantelli, Cicotero, Romeo, Caula, Taravelli, Bance, Faccia, Damiano, Bernardi (15’ s.t. Pipino), Galletto (8’ s.t. Panxhi). Allenatore: Lisa Filippo.
Marcatori: 15’ p.t. Geuna (V), 30’ p.t. Bance (B)

 

c.s.