Basket U14/M: Mondovì vince 86-55 contro i Gators MoToCar

0
345

Ultima trasferta dell’anno per la compagine Gators MoToCar, ospite il mercoledì 11 maggio dei forti ragazzi del Mondovì. Sebbene all’andata i Gators si imposero con un certo carattere, le premesse alla vigilia non sono rosee: alcune defezioni per via dell’impegno infrasettimanale non permettono di andare a giocarsi le proprie carte con tutti gli effettivi.

 

D’altro canto la squadra del Mondovì è molto cambiata, dal momento che trattasi di un gruppo molto numeroso: quelli scesi in campo in quest’occasione hanno abitudini a disputare campionati più impegnativi. L’avvio dei primi minuti sembra promettente: ai primi canestri avversari rispondiamo bene con Nicola S., supportato da Robasto e Speranza E., mentre Nicola A. in difesa si incolla al “playmaker tascabile” Rossetti, un vero funambolo con la palla tra le mani, molto bravo a concludere e a smistare passaggi perfetti ai compagni. A poco a poco, i giovani Gators perdono mordente, mentre i padroni aumentano d’intensità: così il divario nel punteggio aumenta, e lo farà anche nel secondo quarto, sebbene nelle realizzazioni in aiuto del solito Nicola S. (prestazione sopra le righe la sua, top scorer della partita con 26 punti) vengano anche il fratello Nicola A. e Dagatti. Monge, Borda e Roggiapane sono un po’ “timidi” in attacco, per cui cercano di farsi trovare pronti sull’altro lato del campo, mentre Mariani e Speranza A. hanno notevoli difficoltà a lottare ad armi pari con avversari che li sovrastano fisicamente. A metà gara si registra il punteggio di 52-27 e la partita è di fatto già chiusa.

 

Nella seconda metà, vuoi per un po’ di rilassamento nelle file del Mondovì, vuoi per un po’ più di convinzione tra i morettesi, il divario non subisce particolari incrementi, si lotta quasi ad armi pari, si attuano rotazione tra tutti: nella casella “punti segnati” si cancella lo zero anche per Borda, Roggiapane e Speranza E., ma i ragazzi di Moretta sono poco “cattivi” (nel senso positivo del termine) nel tentare di arginare in difesa. Prova ne sono i soli 4 falli fatti alla fine del terzo quarto di gioco: come stendere un tappeto rosso agli avversari, che non ne avevano alcun bisogno.
Finisce con uno scarto di 30 punti e un po’ di scoramento tra i giovani Gators, ma la mente è già rivolta al prossimo (ed ultimo) turno, nel quale si finirà la stagione ospitando i cugini di Savigliano a Moretta: lì magari le maggiori motivazioni permetteranno di vedere qualche “occhio di tigre” in più in campo, almeno questo si augurano i coach Botta e Nicola.

 

BC Mondovì – Gators MoToCar 86-55

Parziali: 26-9, 26-19, 16-13, 16-14.

Gators MoToCar: Monge, Dagatti 2, Nicola A. 8, Borda 2, Robasto 12, Nicola S. 26, Speranza E. 2, Speranza A., Mariani, Roggiapane 3. All. Botta – Nicola V.

Mondovì: Bonelli 20, Rossetti 20, Bagna 4, Borsarelli, Devalle, Scabbia 6, Borgese 12, Barzelloni 6, Barletta 2, Calimera 4, Hanbal, Tano 12. All. Pollari.

 

c.s. Gators