Basket Femminile: L’Abet Bra cede di un punto contro la Beinaschese

0
437

Gara 2 a Beinasco per la N.B.A. che cercava di riportare a Bra la serie per l’eventuale bella. Le ragazze braidesi devono espugnare l’ ostico campo e superare le coriacee avversarie torinesi.

 

Si parte a zona, con una Beltrami determinata e concentrata per cancellare la pessima partita di gara 1. Il copione e sempre lo stesso difesa su di lei con raddoppi e pressing a tutto campo su canestro realizzato, così la beinaschese si porta avanti 8-5, ma Rivoira con una bomba pareggia e Valentina tramuta i falli subiti con un buon 4/4 dalla lunetta e si finisce sotto 15-12.

 

Coach Beltrami cambia difesa e passa ad uomo, con Trichero in evidenza e Brondino a spaccare la difesa avversaria; manca però il break decisivo per un passaggio sbagliato, per una palla persa, per un tiro affrettato e Bra non riesce a far valere la propria superiorità fisica individuale, mentre subisce la loro organizzazione e un miglior gioco di squadra. Si va al riposo lungo in perfetta parità 25-25.

 

Come già successo altre volte l’ inizio del terzo quarto vede un calo di concentrazione che manda sotto 34-27 la New Basket Abet, con la sola Borra a segnare in area, chiudendo così il quarto con una bomba evitabile, sulla sirena che manda su tutte le furie coach Beltrami, 41-35.

 

Le nostre braidesi non demordono e a poco meno di 6’ dalla fine, Ziccarelli piazza un tiro da fuori che porta sotto le braidesi 45-42. A meno di 3’ Piumatti serve l assist sotto canestro a Beltrami che chiude con canestro e tiro libero per il 45-45. Nelle successive azioni subiamo in penetrazione il 47-45 e Trinchero commette fallo in attacco ma, in difesa a 1‘ dalla fine Brondino recupera e vola in contropiede segna, subisce fallo ma sbaglia il libero supplementare. Risultato così sul 47-47.

 

A 45” Beinasco segna un 1/2 dalla lunetta (48-47) e nell’azione successiva Bra non segna e manda in lunetta di nuovo a 19” le avversarie che sbagliano entrambi i liberi e nell’ ultima azione, Ziccarelli prende un tiro a 6 secondi da fuori, che si spegne sul ferro senza cercare di servire in lunetta la Beltrami.

 

Coach Beltrami è dispiaciuto perché le ragazze avrebbe meritato di arrivare alla bella, non hanno mai mollato, dovendo subire l’ assenza di Negro (dito fratturato) , e l’ infortunio nell’ ultimo quarto di Piumatti (rottura del polso).

 

La conquista della Coppa Piemonte sarebbe stata la ciliegina sulla torta su una stagione splendida che le ha viste andare oltre le più rosee aspettative, raccogliendo moltissimo rispetto a tutte le difficoltà avute per le mancanze a turno negli allenamenti che le ha viste “MAI” fare in un anno un 5c5, e quindi a riproporre le situazioni che doveva poi purtroppo, improvvisare in partita. Quindi un ulteriore merito a queste ragazze che chiudono la stagione con 15 vittorie su 26 partite e un 5° posto nella stagione regolare .

 

Beinaschese – New Basket Bra 48-47
N.B.A. Brondino 10, Rivoira 7, Piumatti 0, Trinchero 5, Ziccarelli 2, Cocco , Donalisio 0, Beltrami 19, Borra 4. All. Beltrami.

 

c.s.