Il cuNeo gotico riparte dal Castello di Racconigi: appuntamento il 28-29 maggio

0
350

Sabato 28 e domenica 29 maggio sarà Racconigi ad ospitare la prima proposta di visita e intrattenimento culturale nei principali luoghi del neogotico cuneese. L’appuntamento è il primo dei quattro in calendario per il 2016.

Accompagnati da un’esperta guida turistica, si andrà alla scoperta del parco del Castello Reale a bordo di una carrozza trainata da cavalli, scendendo per la visita guidata della Margaria, edificio neogotico costruito con finalità produttive da re Carlo Alberto. Oggetto della visita saranno non soltanto la parte produttiva di questo edificio e delle vicine Serre monumentali, ma anche preziosi spazi privati della famiglia reale, quali il Reposoir della Regina e la Cappella di Sant’Alberto, che normalmente non sono aperti al pubblico.
Il programma prosegue con una merenda presso la Dacia russa e si conclude con una passeggiata lungo le rive del lago e verso il castello.

 

L’evento, che si svolge in collaborazione con la Direzione del Castello di Racconigi e che tocca luoghi tra i più suggestivi dell’ex tenuta reale, è completamente gratuito ed è fruibile in due orari per ciascuna giornata: sono infatti previste sia per sabato 28 che per domenica 29 due partenze, per un massimo di venti partecipanti ciascuna, alle ore 15 e alle ore 16.

 

L’appuntamento è alla biglietteria del Castello di Racconigi, per la successiva partenza in carrozza.
Per la partecipazione è necessaria la prenotazione, che si potrà effettuare attraverso il sito internet del progetto Il cuNeo gotico www.ilcuneogotico.it.

Questo il programma nel dettaglio, valido sia per il sabato che per la domenica:
ORE 15
Ritrovo presso la biglietteria del Castello e partenza in carrozza del primo gruppo (20 partecipanti).
ORE 15.15
Arrivo alla Margaria, visita guidata (Margaria, Reposoir della Regina, Cappella di Sant’Alberto e Serre monumentali).
ORE 16.30
Partenza in carrozza per la sosta e pausa ristoro presso la Dacia russa, passeggiata al lago e, al termine, rientro a piedi dei partecipanti.

***

ORE 16
Ritrovo presso la biglietteria del Castello e partenza in carrozza del secondo gruppo (20 partecipanti).
ORE 16.15
Arrivo alla Margaria, visita guidata (Margaria, Reposoir della Regina, Cappella di Sant’Alberto e Serre monumentali).
ORE 17.30
Partenza in carrozza per la sosta e pausa ristoro presso la Dacia russa, passeggiata al lago e, al termine, rientro a piedi dei partecipanti.

Si ricorda che gli interessati potranno, con un biglietto a pagamento non compreso nella summenzionata proposta, abbinare all’interessante visita del parco e degli edifici satellite della reggia anche l’ingresso all’interno del castello (aperto in orario 9-19, ingresso € 5).