Volley B1/F Playoff: Cuneo sull’1-0 contro Padova, mercoledì Gara-2 al “PalaBreBanca”

0
362

Inizio vincente ai Play Off per la B1 BreBanca S.Bernardo Cuneo. La compagine allenata da Andrea Ebana ha affrontato sabato 14 maggio in trasferta a Padova Gara 1 dei Playoff, portando a casa la vittoria per 3-2 contro le padrone di casa del Le Ali Padova Volley Project.

 

 

“Avevamo bisogno di una vittoria esterna per allungare il nostro cammino e oggi l’abbiamo ottenuta, mostrando d’avere carattere” – questo il primo commento post partita dell’Head Coach cuneese. Il sestetto di partenza biancorosso ha visto schierate: Bonifazi palleggio, Bertiglia opposto, Facendola e Millesimo centro, Borgna e Gili schiacciatorericevitore; Brero (L).

 

Parte bene Cuneo nel primo set con un ace al servizio di Bertiglia e l’attacco di Facendola, le padovane recuperano ma le cuneesi resistono e il primo time out tecnico è biancorosso per 8-7. Padova non demorde e parte decisa, infilando 9 punti contro i 2 di Cuneo ed approda al secondo time out tecnico con un vantaggio di sei punti. A riportare in partita la compagine di Cuneo è un ottimo turno al servizio di Capitan Bonifazi, che traghetta la propria squadra dal 15-19 al 21-19. Un breve gioco punto a punto viene concluso da un attacco netto di Bertiglia ed un ace di Millessimo che chiude il set 25-22.

 

Durante il parziale entrano a dare un momento di respiro Baiocco per Bertiglia e Giometti per Borgna, che dopo pochi scambi tornano nuovamente in campo. Seconda frazione ancora Cuneo avanti sino al primo time out tecnico, poi ancora un recupero e sorpasso padovano dal 10° punto al 15° e poi ancora dal 17° al 20° . Le cuneesi tuttavia reagiscono e si portano sul 20-21, un altro allungo delle padrone di casa le porta al set ball e a concludere 25-21. Inserite durane il set Baiocco per Borgna e Brignone in opposto.

 

Il terzo parziale vede un primo recupero da parte del centrale Facendola che rimpiazza i primi due punti avversari con un attacco deciso sul muro avversario ed un ace; subito dopo tocca a Borgna con due schiacciate riproporre il recupero. Padova allunga nuovamente e conduce i giochi fino al 19-13, quando Cuneo riparte determinato ed il gioco procede punto a punto; arrivati al set ball padovano, uno scatto delle biancorosse fa trattenere il fiato ai tifosi cuneesi,  presenti con un’ammirevole delegazione. Tuttavia il gap avversario era difficile da recuperare pienamente e il set si conclude 25-21 a favore delle padrone di casa. Entrate in sostituzione durante il parziale Torchio alla regia e Baiocco al servizio sul 20-16 al posto di Borgna.

 

Il 4° set vede ritrova una BreBanca S.Bernardo grintosa ed efficace, che prende da subito in mani le redini del gioco andando ad aggiudicarsi il primo time out tecnico 8-4. Entra sul 18-14 per Cuneo, Giometti al servizio al posto di Borgna. Senza freni le cuneesi volano al Tie-break chiudendo il parziale 25-19. Le cuneesi sempre più determinate affrontano con spirito l’ultimo set che parte con un buon turno al servizio della Bertiglia e prosegue con un attacco di seconda del Capitano biancorosso e un altro di Borgna che segna il cambio campo sull’8-4 per Cuneo.
Dopo un primo scambio, in fase di gioco lo scontro tra il capitano, Lidia Bonifazi,e il libero, Lara Brero, vede la necessità del cambio alla regia con l’ingresso di Torchio.

 

Le cuneesi ripartono, un breve momento di distrazione riporta sotto le padrone di casa, ma sulle note dei cori d’incitamento dei Blu Brothers, la compagine biancorossa ritrova la determinazione e con un attacco di Eleonora Gili che ha la meglio sul muro padovano, un’ottima murata ed un attacco finale del centrale Angela Facendola, la BreBanca S.Bernardo Cuneo si aggiudica il confronto d’andata.

 

La gara di ritorno che sarà mercoledì 18 alle ore 20.30 al PalaBrebanca, dove le cuneesi si giocheranno l’accesso alla fase successiva dei Playoff per la promozione in Serie A2; Padova sa di giocarsi tutto, Cuneo davanti al suo pubblico e alla sua tifoseria cercherà sicuramente quella marcia in più che ha contraddistinto tutto il Campionato. Disponibili le prevendite del match presso la Sede della polisportiva in Via Bassignano, 14 (Ex media 4) nel seguente orario: Lunedì e Martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

Risultato
Le Ali Padova Volley Project – BreBanca S.Bernardo Cn 2-3
Parziali
(22-25 / 25-21 / 25-21 / 19-25 / 12-15)