Autolinee Alba-Monforte-Dogliani, M5S: “Balocco promette nuove corse, ma l’AMP cancella quelle vecchie”

0
445

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 Stelle Piemonte, a firma del Consigliere Regionale Mauro Campo.

 

Qualcuno non la racconta giusta. Che sia l’assessore regionale Balocco, la Provincia di Cuneo o l’Agenzia per la mobilità piemontese resta ancora da capire. Di sicuro a pagarne le spese potrebbero essere i pendolari e gli studenti.

Non solo non saranno introdotte le autolinee delle Langhe Alba – Monforte – Dogliani nel periodo estivo, come promesso da Balocco, ma potrebbero subire forti tagli nel periodo scolastico con l’eliminazione del servizio Alba – Grinzane – Sinio e la soppressione delle linee pomeridiane sul tratto Alba – Monforte – Dogliani.

Solo poche settimane fa, interrogato in Consiglio regionale da Mauro Campo (M5S), l’assessore Balocco garantiva, nero su bianco, “un nuovo programma di esercizio aziendale” in cui venivano inserite corse non scolastiche estese a luglio e settembre e rivolte ai pendolari non studenti.

Di quelle promesse non resta nulla. Infatti l’ufficio pianificazione di GTT ha confermato di non aver ricevuto alcun programma di esercizio aziendale per il 2016. Crescono i dubbi sull’attendibilità delle dichiarazioni di Balocco e sulla gestione che AMP dovrebbe avere sui trasporti piemontesi.

Già negli anni passati l’albese è stato penalizzato nel Trasporto pubblico locale rispetto alle ingenti risorse investite in servizi, più o meno utili, a Cuneo e dintorni. Una tendenza che deve essere invertita.

Continueremo a mantenere accesi i riflettori su questa vicenda, pretendiamo che alle promesse dell’assessorato seguano fatti concreti. Lo meritano gli studenti ed i pendolari di questo territorio, senza dimenticare gli eventuali turisti”.

 

Mauro Campo, Consigliere regionale M5S Piemonte