150 pensionati cuneesi in partenza per Roma, pronti a rivendicare diritti e dignità | Il 19 maggio è in programma la manifestazione dei sindacati “A testa alta”

0
372

“A testa alta” è lo slogan scelto dai sindacati unitari dei pensionati Spi Cgil – Fnp Cisl – Uilp Uil per la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 19 Maggio in Piazza del Popolo.

 

A testa alta partiranno da Cuneo 150 pensionati che manifesteranno a Roma per rivendicare diritti e dignità, per ribadire con forza le richieste avanzate al governo e fino ad oggi rimaste inascoltate.
Che cosa vogliono i pensionati ?

 

La piattaforma delle richieste è ampia e va dalle pensioni di reversibilità, che non devono essere toccate, alla tutela del potere d’acquisto e il ripristino del sistema di rivalutazione pre-Fornero, dalla necessità di uguagliare le detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati, con estensione degli 80 euro alle pensioni più basse, al recupero del danno prodotto dal blocco delle rivalutazioni 2012/2013 sulle pensioni superiori a tre volte il minimo. – commentano dalla CGIL Cuneo –  Tra le proposte anche quella di separare la spesa previdenziale da quella assistenziale, le maggiori risorse per l’invecchiamento e una legge per la non autosufficienza. La manifestazione di Piazza del Popolo si muoverà anche in una prospettiva più ampia : cambiare la Legge Fornero per rendere flessibile l’età pensionabile e dare un prospettiva certa per i giovani. Tutti insieme dunque, anziani e giovani, pensionati e lavoratori. A testa alta“.

 

c.s.

Immagine di repertorio