Atletica: Oro per Cristina Frontespezi ed argento per Massimo Galliano a Borgaretto

0
674

Roata Chiusani presente al Campionato italiano master, individuale e di società, 10km di Corsa su strada che, l’8 maggio, ha richiamato a Borgaretto circa 1600 atleti provenienti da tutta Italia.

 

Tre diverse partenze per gli atleti, suddivisi nelle varie categorie, che si sono sfidati sui tre giri del percorso stracittadino, per giungere al traguardo sulla pista del campo di Atletica.

 

Grande soddisfazione, titolo nazionale e medaglia d’oro per Cristina Frontespezi, che giunge prima in categoria Sf60.

 

Medaglia d’argento e seconda piazza SM40 per Massimo Galliano battuto solo dall’atleta di colore naturalizzato italiano Joachim Nshimirimana. A premio anche Tiziana Semeraro, 6a Sf55, e Guido Castellino,7^ Sm55. Ben piazzati in classifica gli altri Roatesi master presenti: Gualtiero Falco, Roberto Prino, Vincenzo merletti, Silvia Di Salvo. Titoli italiani conquistati anche da rappresentanti di altre società della provincia di Cuneo: Giuseppina Mattone (Boves Run) 1a SF45 con un quinto posto assoluto nella gara vinta da Catherine Bertone, Umberto Onofrio (Dragonero) Sm65.

 

Sabato 7 e domenica 8 maggio gli atleti del GS Roata Chiusani hanno preso parte ai Campionati delle Società Assoluti, svoltisi allo stadio “P. Nebiolo” di Torino, dove hanno conquistato buoni piazzamenti. Simone Massa si conferma come il miglior piemontese tra gli Allievi nei 200 m (23”03) e nei 400 m piani (49”73), classificandosi in entrambe le gare nei primi posti delle classifiche su più di ottanta partecipanti. Orgest Balla, nel lancio del giavellotto, si piazza 6° su trentuno partecipanti con 47,44 m, mentre Stefano Rinaudo conclude bene la gara dei 100 m in 12”34. Per le altre specialità, buona la prestazione di Pietro Gerbaudo (5,19 m) nel lungo, mentre Michele Merenda con appena 1,65 m saluta il suo ritorno sulla pedana dell’alto dopo un infortunio alla caviglia. In campo femminile Daria Risso si piazza 12^ nei 100 m (12”96) e nei 200 m (26”76), come anche Francesca Filippi che conclude i 400 m in 1’02”02. Negli 800 m Marta Bonada e Francesca Gambardella si classificano rispettivamente 32^ (2’39”45) e 36^ (2’44”14). Per quanto riguarda i concorsi, buone le prestazioni di Nacy Ejohwomu (1,45m) e Cornelia Sarpe (1,25m) nel salto in alto, e di Martina Merenda e Francesca Gambardella cimentatesi nel lancio del disco. Nacy Ejohwomu si è cimentata anche nel salto triplo dove ha conquistato la 6^ piazza e 1° allieva con 11,10 m, da segnalare Sofia Gelarda sia nei 200 piani che nel giavellotto. Ottima prestazione di Luca Massimino nei m. nei 5000 che chiude la gara con il tempo 14’47”, mentre sempre su questa distanza da registrare ancora i buoni risultati di Andrea Barale 16’24” e Lorenzo Secco 16’30”.

 

Sempre sabato 7 allo Stadio San Cassiano di Alba si è disputata la 3° giornata dei Campionati Provinciali di Società e Individuali Giovanili su Pista. Bene i G.S. Roata Chiusani che si porta a casa 2 titoli provinciali con Valentina Paoletti nel salto Triplo cadette e Giorgia Migliaccio nel lancio del peso cadette. Sempre per il Roata Chiusani salgono sul 2° gradino del podio Alice Serale nel triplo cadette, Valentina Paoletti negli 80hs cadette, Andrea Viale nel triplo Cadetti e Arianna Tosini nei 80 piani. Vincono la medaglia di bronzo Mattia Galliano nei m. 1000 cadetti ed Adele Falcone nei 60 ragazze. Ottengono dei buoni risultato anche Stefano Merenda, Filiberto Casella ed Alessandro Maddaloni nei cadetti, Daria Cesano, Renata Ejohwomu, Liliana Sbordoni e Sara Calandri nelle cadette, Fiona Bassignano, Giorgia Ghibaudo, Sveva Mattone e Beatrice Tallone nelle ragazze, Stefano Laratore e Sbordoni Giuseppe nei ragazzi e Carlotta Mattone, Giorgia Ghibaudo, Gabriele Migliaccio e Benvindo Maddaloni nel triatlon esordienti

 

c.s.