Volley B1/F: LPM Mondovì, sorpasso all’ultima curva su Cuneo. Secondo posto!

0
373

Meglio di così non poteva terminare la serata di ieri per l’Lpm pallavolo Mondovì. Nell’ultima gara del campionato le rossoblù hanno superato 3 a 0 le la formazione della Pro Patria Milano, ottenendo il bottino pieno (obiettivo della vigilia) e conquistando il secondo posto – meritato – al termine di una lunga cavalcata.

Complice il successo interno della capolista Lodi che ha battuto in rimonta per a 3 a 2 la Bre Banca Cuneo (le cuneesi erano davanti al “Puma” di un solo punto), proprio mentre al Palaitis di Mondovì – con il match ormai concluso – sembravano poche le speranze di ricevere notizie positive dalla Lombardia. Ma nella pallavolo le partite finiscono solo quando cade a terra l’ultimo pallone. E così è stato. Ora la classifica finale recita: Lodi 64, Lpm 61, Cuneo 60.

 

Alessandra Fissolo, presidente dell’Lpm Mondovì: «Eravamo ancora in palestra quando è arrivata la notizia. Negli ultimi cinque minuti del “regular season” ci siamo piazzati al secondo posto, ma credo che la classifica sia giusta così. E ora cercheremo di affrontare al meglio i play-off e con la consueta grinta. Comunque vada sarà un successo».

 

L’intricato incrocio dei play-off
Le monregalesi si giocheranno i play-off da seconde classificate e quindi con condizioni iniziali migliori: il «Puma» affronterà la terza classificata del girone B (Pallavolo Don Colleoni di Bergamo), e la prima partita la giocherà in casa (probabilmente sabato 14 maggio anche se la data e l’ora devono essere ancora ufficializzate), mentre il ritorno a Bergamo, e l’eventuale gara 3 si disputerà di nuovo al Palaitis di Mondovì.
Chi passa il turno accede alla fase successiva, affrontando la vincente tra la seconda del girone B (Le Ali Padova) e proprio Bre Banca Cuneo, terza del girone A.

 

Quindi la vincitrice di questo secondo accoppiamento si confronterà con la perdente della sfida tra la capolista del girone A ovvero Lodi e il Volley Millenium Brescia (la vincitrice sarà invece promossa direttamente). E da questa terza e ultima fase uscirà il nome di chi salirà in A2.
Appena la Federazione diramerà il calendario ufficiale verrà pubblicato sul sito dell’Lpm pallavolo Mondovì.
Il resoconto della sfida con Pro Patria Milano

 

Anche s’è disputato contro la penultima in classifica, l’incontro di ieri sera con la Pro Patria Milano è stato un match divertente e vivace. Le giovani milanesi si sono presentate a Mondovì desiderose di far bene e con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere. Come già annunciato nei giorni scorsi, Lpm è scesa in campo priva del suo “regista” Debora Stomeo (indisponibile), e al suo posto in palleggio Francesca Gallesio (positiva la sua gara). La partita è stata anche l’occasione per provare soluzioni diverse in vista dai play-off, dando più spazio alle riserve. Le due formazioni si sono affrontate a “viso aperto”, inseguendosi e superandosi, in un’emozionante e continua “altalena”, specie nei primi due set (vinti entrambi ai vantaggi dalle rossoblù). Nel terzo le padrone di casa hanno imposto subito il loro ritmo, per poi farsi recuperare e anche superare nella fase centrale. Ma nelle battute finali le monregalesi hanno fatto valere la loro maggiore esperienza.

 

Durante il match il coach Venco ha quindi rimescolato più volte le proprie “carte”, e alla fine ha avuto la conferma di avere un altro “asso nella manica” da potersi giocare ai play-off: Roberta Rinaldi tornata in grande forma in questo finale di stagione (18 punti per lei contro Pro Patria e votata dal pubblico come miglior giocatrice della partita). Da non dimenticare la buona prova di Angelica Costamagna e il positivo innesto nel finale di Federica Maiolo.

 

LPM PALLAVOLO MONDOVI’ 3
BRACCO PRO PATRIA MILANO 0
(28-26; 30-28; 25-22)

 

LPM PALLAVOLO MONDOVI’: Gallesio 6; Costamagna 5; Borgogno 12, Bruno 8; Rinaldi 18, Dhimitriadhi 1; Rolando (L); Lugli, Cane 3, Maiolo 3, Camperi; Beltramo, Martina, Mandrile (L2). All.: Venco.
BRACCO PRO PATRIA MILANO: Puce 2; Bassani 11; Colombo 10, Venturini 1; Traballi 22, Giobbe 6; Solazzo (L); Bettini 1. All.: Brugnone.