Promozione: Fossano e PiscineseRiva, tutto nelle vostre mani! A Carignano e Pancalieri si decide il campionato

0
402

Novanta minuti per decidere una stagione. Dopo una corsa infinita, mille battaglie spalmate in otto mesi, attraverso ventinove partite distribuite in tre stagioni atmosferiche, Fossano e PiscineseRiva si giocheranno il sogno rappresentato dall’Eccellenza in un ultimo atto che si preannuncia infuocato.

 

Carignano-Fossano e Pancalieri Castagnole-PiscineseRiva, due sfide a distanza che potrebbero decidere tutto. O forse no. Forse no, perché, qualsiasi fosse l’avversario di turno tra le altre 14 compagini, Fossano e PiscineseRiva avrebbero comunque i favori del pronostico, rendendo vano ogni ragionamento di altro tipo. Insomma, in una scala percentuale, la possibilità di assistere ad un ribaltone improvviso in quest’ultima ora e mezza di gioco non sembra superare il valore decimale. Lo dicono i dati, lo dicono le statistiche, lo dice la forza delle due squadre, che se la vedranno con altre due compagini forti, ma non al livello “corazzata” raggiunto da Alfiero, Barison e rispettivi compagni.

 

Da un lato c’è il Carignano, 42 punti e sesta posizione in classifica, che “vanta” però anche la peggior difesa tra le prime nove della classe, con 41 reti al passivo. Un’annotazione, questa, che non può che stridere di fronte alla forza offensiva del Fossano, autore fin qui di 66 centri. Fossano, che, anche per ragioni prettamente pratiche (il Carignano ha poco da chiedere a questo finale di stagione), godrà quindi dei favori del pronostico.

 

Dall’altro, invece, ad appena 12 chilometri di distanza, c’è il Pancalieri Castagnole, squadra forte, ben amalgamata, ricca di ottime individualità, ma anche estromessa dai playoff, perché distante 21 punti (ad oggi) dalla seconda posizione. Insomma, una buona squadra per un campionato di normali, che sembra essere però estranea al calcio offensivo ed efficace della PiscineseRiva, a sua volta favorita dal pronostico.

 

Queste le ragioni, che presuppongono quindi un finale inaspettato fino a poco tempo fa ma che sembra essere ora più che verosimile: uno spareggio per la promozione. La deontologia professionale ci impone, questo sì, di ragionare su cifre, andamento e percorso, facendoci concludere che, stando a numeri e stati di forma, i Viassi boys meriterebbero più di Barison e soci. Il calcio, però, è imprevedibile, quindi parola al campo.

 

Ci sarà poco da chiedere, invece, alle altre partite, che paiono essere sparring partner dei due eventi clou di giornata che abbiamo appena descritto. Uniche possibili sorprese sono a fondo classifica, dove il San Giacomo Chieri avrà la chiara occasione, in casa contro il Luserna, di distanziare il Favari, impegnato in casa della Denso, per confermarsi alla quartultima posizione, fondamentale in chiave playout.

 

C’è attesa, infine, nel girone D, dove la Santostefanese, impegnata nel derby contro l’Asti, spera di compiere il miracolo sportivo per accedere ai playoff, che sarebbero il compimento di una strabiliante rimonta.

 

RICORDIAMO A TUTTI GLI APPASSIONATI CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ LA PARTITA CARIGNANO-FOSSANO CON LA DIRETTA LIVE DELL’INCONTRO. STAY TUNED!

 

Promozione girone C – il programma della trentesima giornata (domenica 8/5, ore 15.00)
Airaschese-Chisola
Boves Mdg-Moretta
Carignano-Fossano
Denso-Favari
Pancalieri Castagnole-PiscineseRiva
Revello-Carmagnola
San Giacomo Chieri-Luserna
Villafranca-Giovanile Centallo

 

Classifica
PiscineseRiva 65, Fossano 65, Carmagnola 59, Villafranca 50, Pancalieri Castagnole 44, Carignano 42, Chisola 42, Giovanile Centallo 41, Denso 41, Moretta 38, Boves Mdg 37, Revello 35, San Giacomo Chieri 29, Usaf Favari 29, Airaschese 18, Luserna 5.

 

Promozione girone D – il programma della trentaquattresima giornata (domenica 8/5, ore 15.00)
Arquatese-Mirafiori
Asti-Santostefanese
Canelli-Atletico Torino
Cbs Scuola Calcio-San Giuliano Nuovo
Cenisia-Lucento
Cit Turin-Bonbonasca
Colline Alfieri Don Bosco-Pozzomaina
Rapid Torino-Barcanova Salus
Riposa: Vanchiglia

 

Classifica
Bonbonasca 58, Lucento 57, Colline Alfieri Don Bosco 56, Atletico Torino 51, Cbs Scuola Calcio 50, Santostefanese 49, Vanchiglia 46, Canelli 43, Cenisia 40, Asti 38, Barcanova Salus 38, Cit Turin 37, Arquatese 37, San Giuliano Nuovo 36, Mirafiori 33, Pozzomaina 27, Rapid Torino 26.

 

Carlo Cerutti