Bra: Riqualificazione per le centralissime Via Principi, Via Vittorio e Via Cavour

0
457

Prenderanno avvio a metà giugno 2016 i lavori di riqualificazione delle centralissime via Principi di Piemonte e via Vittorio Emanuele di Bra.

Nei giorni scorsi, dopo che la commissione giudicatrice aveva ultimato le operazioni di valutazione delle offerte, l’amministrazione civica braidese ha presentato alla commissione lavori pubblici comunale, ai rappresentanti dei comitati di quartiere e dei commercianti interessati, tempi e modalità di esecuzione degli interventi, che saranno realizzati dalla ditta Giuggia di Villanova Mondovì.

 

Entrambe le vie che, tra loro parallele, tagliano trasversalmente il centro cittadino, subiranno importanti lavori di riqualificazione, con una pavimentazione interamente in porfido, ad eccezione della nuova piazzetta che verrà a formarsi di fronte alla storica sede della Cassa di risparmio di Bra, in via Principi. Qui, in pietra di Luserna, sarà delimitato uno spazio che potrebbe diventare un nuovo salotto in centro città, con panchine e fioriere, a fianco del tratto che si troverà all’incrocio tra via Principi e la nuova via Sarti, l’arteria che collegherà la stessa via Principi con piazza Roma, parallelamente a via Audisio e via Cavour. Dal progetto di gara, migliorie saranno realizzate anche in via Vittorio, dove una pavimentazione in pietra segnerà le aree di fronte alle due chiese (Battuti Neri e Sant’Antonino), creando anche qui delle vere e proprie piazzette sui sagrati, con un intervento che ridurrà le barriere architettoniche, eliminando i marciapiedi che corrono lungo l’intera via.

 

Novità anche per l’illuminazione pubblica, che sarà interamente rivista in via Principi, sia per illuminare meglio la strada e la nuova piazzetta, utilizzando tesate e non pali, sia sotto i portici, dove saranno sistemati anche tutti i pavimenti ed eliminati gli scalini che attualmente costituiscono una barriera per muovere passeggini e carrozzine. Lo stesso varrà per via Cavour, nel tratto non pedonale, dove saranno risistemati sia il porfido sia l’illuminazione. I lavori prevedono inoltre una rimodulazione dei percorsi che conducono a via Principi, individuando nuove aree di parcheggio in prossimità del centro cittadino, con modifiche alla viabilità analizzate e studiate con l’ausilio di professionisti specializzati nella programmazione della mobilità urbana.

 

L’intervento si inserisce nell’ambito dei finanziamenti che il comune ha ottenuto per la riqualificazione delle vie del commercio, andando ad intervenire su due delle arterie vitali per le attività economiche della nostra città” – dichiara l’assessore al commercio Massimo Borrelli – “Perché ciò fosse possibile abbiamo pensato ad un ridisegno complessivo delle aree, in continuità con quanto già fatto in passato su via Pollenzo, via Audisio e corso Garibaldi, oltre che in altre zone del nostro centro urbano. Grazie alla buona volontà di tanti, è stato possibile poi trovare la giusta forma per intervenire anche nei sottoportici di via Principi, la principale galleria commerciale cittadina, dove il cattivo stato della pavimentazione non costituisce certo un biglietto da visita adeguato per una realtà che vuole fare del commercio e del turismo uno degli asset fondamentali per la propria economia”.
“Il progetto messo a bando e le migliorie poi offerte in sede di gara sono significative, andando a costituire un ulteriore tassello di pregio per il più importante intervento di riqualificazione messo in campo dalla nostra amministrazione” – ribatte l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa – “Il particolare pregio dei materiali che verranno impiegati, così come alcune soluzioni tecniche ed architettoniche moderne e adeguate, sono certo saranno particolarmente apprezzate per dare un volto nuovo a quello che, a tutti gli effetti e assieme a via Cavour, rappresenta il “salotto buono” della nostra città. Nonostante alcuni disagi che sono immaginabili, dovendo intervenire in un ambito urbano così frequentato, stiamo lavorando per minimizzarli per quanto possibile, garantendo sempre la possibilità agli esercizi commerciali di lavorare nonostante i cantieri e assicurando viabilità alternative per poter raggiungere il centro città”

 

E’ un’occasione importante e unica per riqualificare in maniera decisa il centro storico. Andando a mettere mano ad aspettative che si trascinano da tempo, abbiamo prima trovato la possibilità di finanziare, progettare e, adesso, di avviare concretamente i lavori, per assicurare un nuovo volto alle due vie centrali” – dichiara infine il sindaco Bruna Sibille – “Le soluzioni tecniche prescelte, i materiali che saranno impiegati, l’attenzione alle esigenze di accesso quanto di valorizzazione commerciale, si muovono in assoluta continuità con quanto abbiamo realizzato in questi anni in corso Garibaldi, via Piumati, in via Umberto, in via Audisio e in via Pollenzo. Riqualificazioni urbane che hanno nella rivitalizzazione economico-commerciale il loro principale obiettivo, ma che hanno finito per assicurare una migliore qualità urbano a trecentosessanta gradi alle aree interessate dai lavori”.

 

(rg)