Degustibus 2016, il bilancio degli organizzatori: “Il maltempo non ci ha aiutati, ma siamo soddisfatti”

0
425

Il maltempo non ci ha certo aiutati, ma il bilancio resta positivo”. Soddisfazione mista a consapevolezza che si sarebbe potuto fare decisamente meglio se le condizioni climatiche non si fossero messe di traverso nelle parole di Maurizio Forneris, presidente di All 4U, l’associazione culturale che da 7 anni organizza Degustibus, la manifestazione enogastronomica andata in scena a Cuneo nello scorso weekend: “Eravamo pronti al maltempo – spiega -, ma certo non ci aspettavamo la neve a Bersezio, come invece è avvenuto.

Il meteo non ci ha giovato, ma nonostante questo siamo soddisfatti, perché la manifestazione si è ancora ampliata, si è fatta conoscere sempre di più. La partecipazione degli stand è arrivata da molte regioni che ci hanno chiamato per chiederci di esserci, ma abbiamo ricevuto anche chiamate dal pubblico di tutta Italia e pure a livello mediatico si è parlato molto dell’evento. Se devo tracciare un bilancio, è più positivo rispetto all’anno scorso da un punto di vista della conoscenza della manifestazione, che è in continua crescita. Mettiamola così: nonostante il meteo, abbiamo avuto comunque un buon riscontro e questo testimonia della solidità raggiunta dalla manifestazione“.

 

Degustibus ha incrementato la propria popolarità in maniera esponenziale in questi 7 anni, diventando un appuntamento fisso per tutti i cuneesi e non solo. Un’occasione per apprezzare i prodotti locali, ma anche per scoprirne di nuovi: “Questa manifestazione è partita facendo interamente una promozione del territorio, poi però la cosa si è evoluta – chiarisce Forneris -, abbiamo voluto ampliare i confini uscendo da quelli territoriali e quest’anno facendo anche un’escursione fuori dal territorio nazionale. La crescita della manifestazione credo sia spiegata bene dai numeri degli stand: 7 anni fa siamo partiti con 15, ora siamo a 125”.

 

Sempre restando ai numeri, la novità dell’area dedicata ai vini italiani ha visto nei 3 giorni oltre 1000 degustazioni: “Un buon riscontro, per essere la prima volta – continua il presidente di All 4U-. Sicuramente lo riproporremo l’anno prossimo, insieme ad altre idee, che abbiamo già cominciato a inserire nella manifestazione quest’anno, ma che siamo intenzionati a confermare ed ampliare nel 2017“.

 

Tra queste, senza dubbio, la promozione del territorio a livello turistico, con la partecipazione di 13 comuni: “Vogliamo cercare di coinvolgerne sempre di più. Il primo approccio turistico è andato bene, vogliamo incrementare questo aspetto, come anche quello legato alla presenza di personaggi del mondo della cucina”. Il primo punto da affrontare in vista della prossima edizione sarà la scelta della data: “Bisogna valutare bene il periodo – spiega Forneris -. Premesso che quest’anno siamo stati molto sfortunati con il meteo, che nei giorni precedenti e in quelli successivi alla manifestazione è stato sempre bello, resta da capire che noi abbiamo due aree, una dedicata alla vendita dei prodotti, l’altra alla somministrazione: per la prima sono più gradite temperature fresche, che permettono di mantenere meglio i prodotti; per la seconda, ovviamente, è meglio che faccia caldo. Cercheremo di trovare una soluzione logica che accontenti tutti“.

 

In attesa della prossima edizione di Degustibus, si guarda alle imminenti iniziative che verranno organizzate dall’associazione: “Il 3,4 e 5 giugno avremo la prima edizione del Cuneo Comics and Games, in piazza Virginio, via Roma e piazza Galimberti, manifestazione interamente dedicata al mondo dei fumetti, ai giochi da tavola e ai videogames. Poi, il 17, 18 e 19 giugno ci sarà Beer to beer, evento che avrà al centro la birra artigianale locale e che si svolgerà in piazza Virginio“.