Convivendo con la malattia: nuovo incontro a Savigliano con la psicoterapeuta Petra Senesi

0
382

Sabato 7 Maggio l’Associazione Donne Endometriosi Salute organizza il secondo incontro di gruppo per donne con endometriosi, a ingresso libero e gratuito, condotto dalla dott.ssa Petra Senesi, psicoterapeuta. L’incontro si terrà dalle 16 alle 18 presso l’Istituto Sacra Famiglia in Via San Pietro 9 a Savigliano.

L’appuntamento si inserisce in una serie di incontri dedicati alle donne che vogliano ascoltare, confrontarsi, conoscersi e parlare di loro stesse alle prese con l’endometriosi.

 

Spiega la dott.ssa Petra Senesi: “Il primo incontro si è tenuto sabato 2 Aprile ed ha avuto come tema “Io e l’Endometriosi” . Vi hanno partecipato una dozzina di donne affette dalla malattia che si sono confrontate sulla loro storia di malattia: alcune hanno avuto percorsi simili, altri completamente differenti, Quello che accomuna tutte queste donne è il senso di disagio nel non avere informazioni precise, nella difficoltà della diagnosi e del percorso di cura che rischia di essere un’incognita. Il senso di incertezza dato dalla malattia fa si che le donne vivano una profonda sofferenza ed un forte senso di smarrimento che le porta a non sapere cosa fare o quali scelte compiere. Avere uno spazio di condivisione e di comprensione permette loro di non sentirsi giudicate ma al contrario capite e comprese.”
Nei prossimi incontri verranno affrontati temi legati alla sessualità, all’alimentazione, allo stare bene con il proprio corpo, al dolore cronico,  alla relazione medico-paziente,  sul lavoro, in famiglia e  in coppia o verranno affrontati bisogni specifici portati dalle donne.

 

Il prossimo appuntamento dell’associazione sarà lunedì 23 Maggio alle 20.45 a Saluzzo (Croce Nera Piazzetta San Nicola). Relazionerà il Dott. Andrea Puppo, direttore del Reparto ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Mondovì. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con lo Zonta Club di Saluzzo, vedrà anche gli interventi delle consulenti e delle volontarie dell’associazione.
Per info: [email protected] www.associazioneades.it
Dr. Petra Senesi tel.346/70.85.902 [email protected]
Il sito dell’Associazione è www.associazioneades.it