Festeggiata anche a Bra la Festa della Liberazione

0
425

Celebrata anche a Bra la ricorrenza della Festa della Liberazione. Nel quadro di un articolato calendario di appuntamenti che hanno ricordato il sacrificio dei partigiani durante la Seconda guerra mondiale, ieri lunedì 25 aprile 2016, la giornata si è aperta in mattinata con una messa al campo in largo Resistenza.

Qui è stata deposta una corona d’alloro per i caduti partigiani e si è tenuto l’alzabandiera, per poi proseguire nel cortile dell’ex Caserma Trevisan per l’onore alla bandiera issata sul pennone un tempo al centro del principale presidio militare cittadino.

 

Da qui si è snodato un breve corteo per le vie del centro che ha permesso di raggiungere piazza Caduti per la libertà, dove si è svolta la cerimonia protocollare. Qui sono intervenuti il sindaco Bruna Sibille, l’assessore alla cultura Fabio Bailo e Livio Cella, in rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. In piazza Caduti sono state deposte le corone d’alloro sotto le lapidi presenti ai lati dello scalone monumentale del palazzo comunale, mentre l’intera cerimonia è stata accompagnata dalla banda cittadina “Giuseppe Verdi” e dal coro di voci del liceo “Giolitti-Gandino” di Bra. (rg)