Il Centro Giovani H-Zone della città di Alba compie dieci anni | Un calendario ricco di eventi dal 28 al 30 Aprile 2016

0
482

Nell’aprile del 2006, grazie ad un forte impegno dell’Amministrazione Comunale nasceva ad Alba un nuovo luogo di incontro e aggregazione per i giovani, oggi conosciuto comunemente come H-Zone.

Uno spazio di libera espressione e creatività, di ideazione e realizzazione di iniziative rivolte a tutta la popolazione giovanile non solo albese, ma anche dei comuni limitrofi. L’H-Zone, fin dalla sua apertura, ha rappresentato e ancora oggi rappresenta lo strumento privilegiato attraverso cui l’Assessorato alle Politiche Giovanili esprime i propri intenti e sviluppa interventi di protagonismo giovanile e di educazione alla cittadinanza attiva.

L’Amministrazione ha fortemente investito negli anni su questo spazio attraverso la messa a disposizione di risorse economiche per l’organizzazione di eventi ed iniziative (artistiche, musicali, culturali …).

Nel 2012 con la costruzione dello skate park, il trasferimento del Servizio Informagiovani (Infohzone) dal Palazzo Comunale e la valorizzazione del Parco Sobrino, ha voluto valorizzare ancora di più quest’importante area della città che oggi è diventata un punto di riferimento per bambini, adolescenti, giovani e per le loro famiglie.

L’H-Zone è sicuramente una testimonianza attiva della reale possibilità che giovani e istituzioni possono collaborare e co-progettare verso un unico e condiviso obiettivo comune: il benessere e la crescita dei giovani.

Per questo motivo l’Assessorato alle Politiche giovanili, grazie anche al contributo della Fondazione CRC, vuole celebrare il decimo compleanno dell’H-Zone con tre giorni di festa, eventi ed attività dedicate ai giovani di Alba e del territorio.

Ecco il calendario dei festeggiamenti:

Giovedì 28 aprile
– ore 17.00 – parco Sobrino la lettura animata “La vera storia di Masha e Orso”, organizzata dalla Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” di Alba nell’ambito del progetto “Nati per leggere Piemonte”;

– ore 18.00 parco letterario: reading di poesie, fiabe, racconti, laboratori creativi, bookcrossing in collaborazione con il collettivo “Chiamatemi Ismaele”, l’Istituto d’istruzione superiore secondario “Piera Cillario Ferrero” e Officine Zeta;

– ore 21.00 Catch Imprò: spettacolo d’improvvisazione teatrale ad opera della compagnia teatrale Quinta Tinta.

Venerdì 29 aprile
– ore 15.00 Open Education Day dal titolo “La creatività è contagiosa. Trasmettila!” organizzato dal Forum Giovani e dalle scuole superiori albesi. Il tema sarà la creatività e l’evento si unirà al Festival della Creatività che prevede una serie di iniziative durante l’anno 2016;

– ore 21.00 Let’s Swing: lezione aperta di Lindy Hop con gli insegnanti Chiara Silvestro e Alessandro Rossi;

– ore 22.30 Domino teppa dj set: disco party 100% vinyl!;

 

Sabato 30 aprile
– dalle 15.30 alle 19.00 laboratori aperti e dimostrazioni di skateboard, breakdance, capoeira, giocoleria, graffiti e cheerleading; nel pomeriggio saranno inoltre presenti stand informativi di diverse associazioni giovanili;

– dalle 15.30 alle 18.00 restart party: creare consapevolezza nell’uso delle tecnologie per promuovere il pensiero del recupero e del non spreco collaborazione con l’associazione “Basta un Seme”;

– ore 19.30 Pre-music party: aperitivo musicale con Incantastorie e Astor novas;

– ore 21.00 Music party: concerto di Legal, Zuli e Crazy, Power flowers. Durante la manifestazione sarà allestita all’interno del salone polifunzionale H-Zone la mostra “Mettiamoci la faccia”, una raccolta di foto dei protagonisti di questi 10 anni.

 

«10 anni per l’H-Zone significano crescita – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Anna Chiara Cavallotto – Siamo partiti da qualcosa di nuovo e sperimentale con tante potenzialità e siamo arrivati oggi ad avere un luogo di scambio e sviluppo dedicato ai giovani. Un luogo dedicato alla valorizzazione dei talenti dei ragazzi che ha visto in questi anni il susseguirsi di progetti e eventi, un brulicare di proposte. Insomma l’H-Zone con l’Informagiovani è più che mai una realtà viva con al suo interno operatori capaci e pronti. Giusto festeggiare e riconoscere il bel lavoro fatto in questi anni. Tanto c’è ancora da fare ma tanta è la voglia di creare qualcosa di bello e utile per i ragazzi».

INFO:
Comune di Alba
Centro Giovani H-ZONE
Piazzale Beausoleil, 1 – ALBA
Tel. 347 7951506
e-mail: [email protected]
pagina facebook: hzone