Festival della Tv 2016: quanti ospiti! Ufficiale il programma

0
652

E’ stato reso noto il programma completo dell’atteso Festival della Tv e dei Nuovi Media 2016 che si terrà a Dogliano dal 5 all’8 maggio: la kermesse sarà inaugurata alle ore 21, in Piazza Umberto I con il Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Dal mattino del 6 maggio, al via un’intensa tre giorni con tanti ospiti di prestigio nel mondo della Tv, del Giornalismo e dello Spettacolo: fra i nomi più di rilievo, possiamo ricordare Lilli Gruber, Giovanni Minoli, Carlo De Benedetti, Massimo Giannini, Sarah Varetto, Linus, Nicola Savino, Ernesto Zucconi, Carlo Lucarelli, Carlo Cracco, Monica Maggioni, Aldo Grasso, Urbano Cairo, Diego Abatantuono, Vladimir Luxuria, Alessandro Cattelan, Francesco Mandelli, Nino Frassica, Renzo Arbore e tanti altri. 

 

Ecco il programma completo:

 

05 Maggio 2016
Ore 21:00 | Piazza Umberto I
INCONTRO INAUGURALE con il Ministro Franceschini

 

Il Ministro della Cultura, dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini, aprirà la quinta edizione del Festival della Tv e dei Nuovi Media.
Il Ministro e Carlo De Benedetti, Presidente del Gruppo Editoriale L’Espresso, dialogheranno sul primo tema cardine di questa edizione, “Cultura uguale capitale”, in cui si focalizzerà l’attenzione sull’importanza di investire nella cultura in un paese come l’Italia.
La cultura, dunque, come strumento necessario per restituire alle nuove generazioni la speranza di un futuro e di una vita migliore.
A moderare l’incontro Claudio Cerasa, Direttore de Il Foglio.

 

06 Maggio 2016
Ore 10:00 | Piazza Carlo Alberto

“Le tradizioni di Langa: come si fanno i TAJARIN“ per le scuole primarie

Laboratori per le Scuole con gli chef Gilberto Demaria e Roberto Campogrande e le Signore di Dogliani.

 

Ore 10:30 | Piazza Umberto I

Raccontare o emozionare? L’evoluzione della narrazione sportiva

Con Gabriele Romagnoli (Direttore di Rai Sport), Simona Ercolani (Regista, Autrice e Produttrice televisiva), Federico Ferri (Vicedirettore Sky Sport) e Massimo Callegari (Giornalista Mediaset) si cercherà di comprendere come i media raccontano lo sport: il passaggio verso lo storytelling, le cronache degli eventi sportivi, chiamate a emozionare piuttosto che fermarsi alla mera narrazione. Conduce Maurizio Crosetti (Giornalista La Repubblica e scrittore)

 

Ore 11:00 | Piazza Carlo Alberto

“Le tradizioni di Langa: come si fanno i TAJARIN“ per le scuole secondarie

Laboratori per le Scuole con gli chef Gilberto Demaria e Roberto Campogrande e le Signore di Dogliani.

 

Ore 11:30 | Piazza Umberto I

Al servizio del patrimonio artistico italiano

Il D.L. n. 83 del 31/5/2014, relativo alle “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito nella Legge n. 106 del 29/07/2014, ha introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo: il cosiddetto “Art bonus”. Le istituzioni, insieme alle aziende private, si pongono a servizio del patrimonio culturale italiano. Da sottolineare il lavoro di Sky Arte, che sta offrendo rilevanza al lavoro istituzionale, nel tentativo di promuovere i beni artistici del nostro Paese, esportandoli anche a livello internazionale. Si dibatterà con Roberto Pisoni (Direttore di Sky Arte), Flavia Piccoli Nardelli (Presidente Commissione Cultura della Camera), Silvia Fregolent (Parlamentare), Maria Pia Ammirati (Giornalista, Direttore di Rai Teche), Francesco Sama (Direttore Generale OVS), moderati da Guido Curto (Direttore Palazzo Madama, Torino).

 

Ore 12:00 | Piazza Carlo Alberto

Special football players

Il Festival della Tv e dei Nuovi Media ospita degli atleti speciali: i calciatori, affetti da disabilità, del Torino e di altre importanti squadre europee. Claudio Girardi (Torino F.D.) con Vittoria Castagnotto (Miss Granata e madrina della squadra), Andrew Brady (Liverpool), Matias Costa e Jurgen Kerber (Rapid Vienna), Simone Pajaro (Presidente Calcio Veneto F.D.). Modera Sara Tardelli (Giornalista Rai Sport).

 

Ore 14:30 | Piazza Umberto I

True Crime

L’eterno successo della cronaca nera, revisionata e interpretata. Protagonisti dell’incontro saranno, Carlo Lucarelli (Scrittore e Giornalista), Sherin Salvetti (General Manager A+E Networks Italy – Crime + Investigation e History), Laura Carafoli (SeniorVice President Content & Programming di Discovery Italia) e Marco Visalberghi (Regista e Produttore), Giuseppe Borrelli (Magistrato): conduce Andrea Biavardi (Direttore della rivista “Giallo”).

 

Ore 15:30 | Piazza Umberto I

Quanto cibo in tv!

Con lo chef Carlo Cracco, Enzo Vizzari (Direttore de Le Guide de L’Espresso), Riccardo Bocca (Critico televisivo e caporedattore del settimanale L’Espresso), Fabrizio Ievolella (Magnolia) e Nils Hartmann (Direttore Produzioni Originali Sky Italia) si discuterà del rapporto tra i media, il cibo e gli italiani: dalle trasmissioni di successo MasterChef e Hell’s Kitchen, che vedono protagonista Cracco, passando per tutti gli altri programmi di cucina.

 

Ore 15:30 | Piazza Carlo Alberto

Tutto o niente

L’autrice tv e radio Sara Tardelli e suo padre Marco, ex calciatore e vincitore dei Mondiali di Spagna ’82 con la Nazionale Italiana, presentano il loro nuovo libro edito da Mondadori, intervistati da Massimo Callegari.

 

Ore 16:30 | Piazza Umberto I

Giornalismo e politica: un dialogo per il futuro

Aldo Cazzullo (Inviato speciale e editorialista de Il Corriere della Sera) ed Ezio Mauro (Giornalista, ex direttore de La Stampa e di Repubblica) parlano del rapporto tra giornalismo e politica.

 

Ore 17:30 | Piazza Umberto I

Le sfide dell’editoria televisiva italiana

Un gran numero di spunti di riflessione legati al mondo dell’editoria televisiva del nostro Paese. Se ne parlerà con Urbano Cairo (Imprenditore ed Editore), Kathryn Fink (Amministratore Delegato di Fox International Channels Italy), Monica Maggioni (Presidente della Rai e Vicepresidente dell’EBU, EuropeanBroadcasting Company), Marinella Soldi (Amministratore Delegato Italia e Direttore Generale di Discovery Networks Sud Europa), Andrea Zappia (Amministratore Delegato di Sky Italia). Conduce Aldo Grasso.

 

Ore 19:00 | Piazza Umberto I

Tg Zero Live

Le notizie del giorno presentate in diretta dal direttore di Radio Capital Vittorio Zucconi, insieme a Edoardo Buffoni.

 

Ore 21:00 | Piazza Umberto I

Una vita tra swing, jazz, jam session e tradizione napoletana: Renzo Arbore si racconta.

Renzo Arbore dialoga con Aldo Grasso ripercorrendo la sua carriera artistica insieme a Nino Frassica e Maurizio Ferrini.

 

07 Maggio 2016

Ore 10:00 | Piazza Umberto I

“42“ Live

Risposte ce ne sono fin troppe: è tempo di cercare domande. Ci pensa “42”, il gioco sull’attualità condotto da Enrico Bertolino e Luca Bottura.

 

Ore 10:30 | Piazza Carlo Alberto

Dal cortometraggio al fuoriformato

Storie, immagini, spettatori. Le raccontano esperti del cinema italiano: Jacopo Chessa (Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino), Paolo Del Brocco (Amministratore Delegato Rai Cinema), Enrico Magrelli (Hollywood Party, membro Giuria Cortometraggi del David di Donatello), Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema, Ministero della Cultura), con la conduzione di Bruno Zambardino (Direttore Osservatorio sui Media, ICom).

 

Ore 11:30 | Piazza Carlo Alberto

L’arte del dolce

Clara e Gigi Padovani, coppia del “food writing” italiano, intervistano Iginio Massari, il tanto amato quanto temuto “signore” della pasticceria, vincitore, dal 1964, di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

 

Ore 12:15 | Piazza Umberto I

Il Faccia a Faccia

Giovanni Minoli intervista Antonio Campo Dall’Orto, Direttore Generale Rai: un’occasione straordinaria per approfondire la nuova visione del servizio pubblico italiano, all’indomani della data fissata per la scadenza della concessione tra Rai e Stato italiano.

 

Ore 14:30 | Piazza Umberto I

Ma come ti vesti?

Buon compleanno alla trasmissione “Ma come ti vesti?”, ideata e condotta da Enzo Miccio e Carla Gozzi, in onda su Real Time, intervistati da Alessandra Comazzi.

 

Ore 14:30 | Piazza Carlo Alberto

Ci pensa Mainardi

Luca Ferrua, caporedattore de La Stampa, intervista lo chef Andrea Mainardi. Nato nel 1983 a Bergamo, dopo aver fatto gavetta presso svariati ristoranti, è approdato dal “maestro” Gualtiero Marchesi. Nel 2010 ha aperto a Brescia il ristorante “Officina Cucina”. Cuoco ricco d’estro, è conosciuto anche dal pubblico televisivo in virtù dei due programmi che lo vedono protagonista su FoxLife: “Ci pensa Mainardi” e “Tra due fuochi – il conflitto è servito”.

 

Ore 15:30 | Piazza Carlo Alberto

La fiction italiana: una sfida internazionale

Insieme a Pietro Valsecchi (Produttore cinematografico e Fondatore di Taodue Film), Lorenzo Mieli (Produttore cinematografico e televisivo, AD di Freemantle Media Italia), Paolo Damilano (Presidente Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Piemonte), moderati da Aldo Grasso, si parlerà della fiction italiana, con un focus sui format che hanno saputo oltrepassare i confini nazionali, riscuotendo successo anche in altri paesi.

 

Ore 16:00 | Piazza Umberto I

I miei primi 40 anni

Linus, Direttore artistico di Radio Deejay e scopritore di talenti, ripercorre la sua carriera insieme a Nicola Savino.

 

Ore 16:30 | Piazza Carlo Alberto

Occit’Amo Festival, musica dalle Terre del Monviso e Valli Occitane

Mauro Calderoni, Paolo Verri, Michele Fino, Alberto Gedda, Marco Jorio presenteranno il Festival Occit’Amo, con la partecipazione di Lou Dalfin e un saluto di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

 

Ore 17:30 | Piazza Umberto I

Le elezioni americane

Primarie italiane e statunitensi, la corsa alla Casa Bianca con il testa a testa fra Hillary Clinton e Donald Trump, i risvolti che il cambio di presidenza potrebbe comportare sulla politica americana e su quella europea. Se ne parlerà con Mario Calabresi (Direttore La Repubblica), Luciano Fontana (Direttore del Corriere della Sera), Maurizio Molinari (Direttore de La Stampa), Vittorio Zucconi (Direttore Radio Capital), con la conduzione di Lilli Gruber (Giornalista, Conduttrice di 8 e 1/2).

 

Ore 17:30 | Piazza Carlo Alberto

Quanto cibo tra carta e video!

L’influente foodblogger italiana Chiara Maci (che cura il blog “Sorelle in pentola” e volto di FoxLife), Fiammetta Fadda (Panorama e Cucina Italiana), Enzo Vizzari e Marco Trabucco (Repubblica) con il caporedattore de La Stampa Luca Ferrua ci parlano di come si racconta il gusto attraverso web, tv e carta stampata.

 

Ore 19:00 | Piazza Umberto I

E poi c’è… Cattelan!

Alessandra Comazzi intervista Alessandro Cattelan, conduttore del late show televisivo “E poi c’è Cattelan” e di X Factor, in onda su Sky Uno HD.

 

Ore 19:00 | Piazza Carlo Alberto

I ristoranti della Tavolozza

Presentazione della Guida I Ristoranti della Tavolozza con Roberto Pisani, Enrico Anghilante.

 

Ore 21:30 | Piazza Umberto I

Eccezionale veramente

Diego Abatantuono, intervistato da Alessandra Comazzi, si racconta.

 

Ore 22:00 | Piazza Carlo Alberto

Parole e Note Live

Maurizio Rossato, Mario De Santis e Giancarlo Cattaneo conducono la trasmissione “Parole Note”, in onda su Radio Capital.

 

Ore 23:00 | Piazza San Paolo

STREET CLERKS IN CONCERTO

La band, che è stata tra i protagonisti di X Factor 7 e che accompagna, da tre stagioni, Alessandro Cattelan nel suo #EPCC, si esibirà per il pubblico del Festival.

 

08 Maggio 2016

Ore 10:30 | Piazza Umberto I

Sotto scacco: come i media influenzano l’economia.

Dibattito sul rapporto tra i media e l’economia: prenderanno parte Carlo Cimbri (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Unipol), Sarah Varetto (Direttore di Sky TG24), Vittorio Grilli (Politico ed Economista), Roberto Napoletano (Direttore Il Sole 24 Ore), Ferdinando Giugliano (Giornalista de La Repubblica), condotti da Federico Fubini (Vicedirettore de Il Corriere della Sera).

 

Ore 11:00 | Piazza Carlo Alberto

Un mondo di Big Data

Massimo Russo (Condirettore del quotidiano La Stampa e in precedenza Direttore di Wired Italia), Davide Mauri (Socio fondatore di SolidQ Italia), Guido Romeo (Giornalista per Il Sole 24 Ore, Vogue e Prima Comunicazione, specializzato in economia e data-journalism, co-fondatore dell’associazione no-profit “Diritto di sapere”), condotti da Jaime D’Alessandro (Giornalista di Repubblica), affrontano il tema dei Big Data.

 

Ore 11:30 | Piazza Umberto I

Obiettivo legalità

Istituzioni, aziende private e media lavorano con l’obiettivo di diffondere gli ideali di legalità. Un esempio è il Progetto Coop che parte dalla campagna “Buoni e Giusti”: partire da un’azione concreta sulle filiere agroalimentari a rischio per coinvolgere ambiti sociali diversi e l’opinione pubblica. Si discuterà con il Caporedattore del settore Inchieste de L’Espresso Lirio Abbate, con il Presidente di Coop Italia Marco Pedroni, con il Direttore della Testata Giornalistica Regionale Rai Vincenzo Morgante e con il Magistrato, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Gian Carlo Caselli, moderati da Luca Ponzi, Giornalista Rai.

 

Ore 12:00 | Piazza Carlo Alberto

Marketing e comunicazione al servizio del vino italiano

Angelo Gaja, Lamberto Frescobaldi, Orlando Pecchenino, Antonio Paolini, moderati da Luca Ferrua, dialogano su come la comunicazione possa influenzare l’economia del vino italiano.

 

Ore 14:30 | Piazza Umberto I

L’inchiesta

Il web riesce a diffondere le notizie in tempo reale. Ma come i media tradizionali (giornali e tv) possono rispondere a questo fenomeno? Reinterpretando le logiche del web, offrendo approfondimenti, non fermandosi alle semplici news. Di questo e altro si discuterà con Sarah Varetto (Direttore di Sky TG24), Lirio Abbate (Caporedattore del settore Inchieste de L’Espresso), Corrado Formigli (Conduttore di “Piazzapulita”), Massimo Giannini (Condutture Ballarò), moderati da Andrea Malaguti (Responsabile settore Inchieste La Stampa).

 

Ore 14:30 | Piazza Carlo Alberto

Una filiera tutta italiana per la qualità

Francesco Bianco (creatore di Molecola), Marco Pedroni (Presidente Coop Italia), Direzione Coldiretti.

 

Ore 15:30 | Piazza Carlo Alberto

La macchina delle notizie

Pier Paolo Luciano (Caporedattore La Repubblica Torino), Luca Ubaldeschi (Vicedirettore La Stampa), Carlo De Blasio (Caporedattore TG3 Piemonte) ci raccontano come si crea ogni giorno la macchina della notizia.

 

Ore 16:00 | Piazza Umberto I

Video re del web?

L’avvento del web ha cambiato le logiche di fruizione della TV e i video sono sempre più protagonisti su internet. Si parlerà di questo fenomeno con Enrico Resmini (Direttore Ultrabroadband, Wholesale and Strategy di Vodafone Italia), Massimo Russo (Condirettore La Stampa) e Laura Carafoli (SeniorVice President Content & Programming di Discovery Italia), moderati da Jaime D’Alessandro (Giornalista La Repubblica).

 

Ore 16:30 | Piazza Carlo Alberto

I Millenials

Sara Sampietro (Content & Strategy Manager dei canali televisivi Lei e Dove tv, editi da RCS MediaGroup, e autrice del libro “Teen Television”) e Morena D’Incoronato (Senior Director Research & Portfolio Strategy di Viacom Italia) parlano degli adolescenti del nuovo millennio e del loro rapporto con i media. Li conduce Cristopher Cepernich (Sociologo dei media, Università di Torino)

 

Ore 17:00 | Piazza Umberto I

L’arte dell’intervista

Con Alessandra Comazzi cerchiamo di scoprire i segreti di Franca Leosini, giornalista delle “Storie Maledette”, capace di realizzare celebri interviste e inchieste, facendosi raccontare incredibili aneddoti: memorabile la “scandalosa” intervista a Leonardo Sciascia, “Le Zie di Sicilia”.

 

Ore 17:30 | Piazza Carlo Alberto

Niko Romito!

Clara e Gigi Padovani intervistano Niko Romito, Chef abruzzese che è riuscito a conquistare le 3 Stelle Michelin.

 

Ore 18:00 | Piazza Umberto I

Da l soliti Idioti a Lost in Paramount: la storia di Francesco Mandelli

Alessandra Comazzi intervista Francesco Mandelli, Conduttore televisivo e radiofonico e Attore, reso celebre dalla sit-com di successo “I soliti idioti”, insieme a Sergio Del Prete (VP, Editorial Content di Viacom Italia).

 

E ancora…
Sabato 7 Maggio | Ore 15:30

Login, il giorno in cui l’Italia scoprì internet! CINEMA MULTILANGHE

Il Giornalista Riccardo Luna parla dell’universo di Internet, attraverso la proiezione del documentario “Login, il giorno in cui l’Italia scoprì internet”.
I LIVE DI RADIO CAPITAL

 

Sabato 7 Maggio

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Non c’è duo senza te’ live con Mary Cacciola e Andrea Lucatello
Domenica 8 Maggio

 

Dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Il Geco e la Farfalla Live con Benny e Vladimir Luxuria
Dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Brunch per Duo con Mary Cacciola e Andrea Lucatello

 

Redazione Ideawebtv.it

In foto un momento dalla presentazione ufficiale del Festival