Promozione: Fossano e PiscineseRiva di nuovo appaiate! Successo d’oro del Revello | Davanti spera il Carmagnola, salvezza certa per Centallo e Boves Mdg

0
473

Un campionato incerto come non mai, destinato a decidersi all’ultimo secondo dell’ultima giornata. Questa l’unica certezza per gli appassionati dopo la ventisettesima giornata di Promozione girone C, che ha visto nuovi cambiamenti in vetta, quando restano da assegnare solo 9 punti al termine della stagione.

 

Ad abdicare, in realtà solo parzialmente, è il Fossano, che viene fermato sull’1-1 da un mai domo Pancalieri Castagnole. In una partita molto combattuta, sono anzi proprio gli ospiti a passare a condurre, grazie a Monetti, costringendo gli uomini di Viassi ad inseguire fino al pari di Brondino. Nonostante una rimonta lasciata a metà, Alfiero e compagni restano comunque al comando, agguantati però dalla PiscineseRiva, che, spodestata sette giorni fa, ha dimostrato di essere mentalmente ancora in ottima condizione, andando a strappare un pesante 3-2 alla Denso. E pensare che le cose non si erano messe bene per i padroni di casa, che, andati in vantaggio con il solito Barison, si erano fatti raggiungere da Nita e poi superare dal sempre presente Ammendolea. Nella ripresa, però, una rimonta incredibile, che potrebbe risultare decisiva al termine della stagione: a segno Martin per il 2-2 e poi, sempre lui, Barison, che firma la doppietta personale e regala tre punti d’oro ai suoi.

 

A rendere ancora più incerto il finale di stagione è il Carmagnola, che vincendo con un netto 3-0 in casa contro il Moretta, tiene vive le speranze di vittoria finale, portandosi a soli 3 punti dalla vetta. Un successo che, inoltre, consente ai torinesi di mantenere il +9 sul Villafranca, vittorioso di misura in casa contro il San Giacomo Chieri.

 

Alle spalle del Villafranca è bagarre, con sei squadre che, ormai tutte matematicamente salve, si contenderanno la quinta (quasi certamente inutile) posizione nelle ultime tre giornate, essendo racchiuse in appena 4 punti. A guidare la comitiva è il Chisola, che passa contro il Boves Mdg, scavalcando proprio Pancalieri Castagnole e Denso (a segno Deasti e Gualtieri), seguiti poi da Giovanile Centallo, Carignano, Moretta e Boves Mdg. Il risultato più roboante è degli uomini di Libois, che, contro l’Airaschese, matematicamente retrocessa (sono dieci i punti di ritardo dall’Usaf Favari, irrecuperabili in tre turni), dilaga con un sonoro 4-0: apre Ristorto con una doppietta nella ripresa, seguito da Fenoglio e Brizio.

 

Sono, infine, ancora da stabilire i verdetti per la zona playout, nonostante le già certe retrocessioni di Luserna ed Airaschese. Preziosissimo in questo senso il successo del Revello, proprio sul campo del fanalino di coda Luserna: lo 0-2 finale consente ai cuneesi di raggiungere quota 32 e di creare un margine-tesoretto di 5 punti sul San Giacomo Chieri, che andrà gestito negli ultimi tre turni. Sempre in chiave playout, netto 3-0 dell’Usaf Favari su un Carignano tradito forse dalla mancanza di motivazioni reali: con questo risultato i punti di ritardo dal San Giacomo Chieri sono solo più 2.

 

Chiudiamo con il girone D, dove una Santostefanese ormai inarrestabile travolge 7-2 l’Arquatese, agguantando la tanto agognata zona playoff, che sembrava solo un miraggio fino a qualche settimana fa.

 

Promozione girone C – i risultati della ventisettesima giornata
Carmagnola-Moretta 3-0
Chisola-Boves Mdg 2-0
Fossano-Pancalieri Castagnole 1-1
Giovanile Centallo-Airaschese 4-0
Luserna-Revello 0-2
PiscineseRiva-Denso 3-2
Usaf Favari-Carignano 3-0
Villafranca-San Giacomo Chieri 1-0

 

Classifica
PiscineseRiva 59, Fossano 59, Carmagnola 56, Villafranca 47, Chisola 41, Pancalieri Castagnole 40, Denso 40, Giovanile Centallo 39, Carignano 38, Moretta 37, Boves Mdg 37, Revello 32, San Giacomo Chieri 27, Usaf Favari 25, Airaschese 15, Luserna 5.

 

Promozione girone D – i risultati della trentunesima giornata
Bonbonasca-Colline Alfieri Don Bosco 3-0 (giocata sabato)
Atletico Torino-San Giuliano Nuovo 0-0
Barcanova Salus-Cenisia 1-1
Cit Turin-Vanchiglia 2-4
Lucento-Asti 4-2
Mirafiori-Cbs Scuola Calcio 2-1
Pozzomaina-Canelli 0-1
Santostefanese-Arquatese 7-2
Riposa: Rapid Torino

 

Classifica
Bonbonasca 54, Colline Alfieri Don Bosco 53, Lucento 53, Atletico Torino 49, Cbs Scuola Calcio 46, Santostefanese 46, Vanchiglia 45, Canelli 40, Cenisia 39, Asti 38, Barcanova Salus 35, Cit Turin 34, Arquatese 34, San Giuliano Nuovo 32, Mirafiori 30, Rapid Torino 26, Pozzomaina 24.

 

Carlo Cerutti