Promozione: Carmagnola-PiscineseRiva 4-2, Fossano nuova capolista! | Punti d’oro per il Revello contro il Favari in chiave salvezza

0
366

Missione compiuta. Dopo un inseguimento durato più di quattro mesi, il Fossano completa l’opera di rincorsa sulla PiscineseRiva, sfruttando il ko dell’ormai ex capolista contro il Carmagnola per centrare il sorpasso in vetta.

 

Merito di un gruppo perfetto, che non perde concentrazione ed entusiasmo nemmeno contro il Moretta, quando stanchezza e tensione nervosa avrebbero potuto farsi sentire in un derby dal peso specifico non indifferente. La forza degli uomini di Viassi sta nella voglia di raggiungere l’obiettivo ad ogni costo, testimoniata dal vantaggio immediato, messo a referto da Alfiero, poco prima del vantaggio della PiscineseRiva in casa del Carmagnola, con il solito Barison. Sembra essere la risposta di un bomber alla chiamata di un altro, ma la giornata vira poi in favore dei fossanesi, che la spuntano 3-1 grazie alla tripletta del capocannoniere del campionato (inutile 1-2 di Gambardella), mentre nel torinese si completa lo show dei padroni di casa, che trovano l’1-1, vanno ancora sotto, trovano il nuovo pari e dilagano nella ripresa, rifacendosi sotto nella corsa almeno al secondo posto, ora distante solo 3 punti.

 

Se il Fossano si conquista la copertina di giornata con la vittoria forse più importante della stagione, spetta al Revello di diritto la seconda pagina delle squadre della Granda. I cuneesi reggono al meglio l’urto emotivo della sfida da dentro o fuori contro l’Usaf Favari e, grazie alla rete decisiva nelle ultime frazioni di gara di Preci, scavalcano il San Giacomo Chieri, sconfitto dalla Denso (Kodra; D’Agostino, Ammendolea), e si riportano in acque tranquille, a quattro turni dal gong.

 

Tornando alle zone che contano, beffardo 1-1 del Villafranca contro l’Airaschese: gli ospiti mantengono la quarta posizione, ma tornano a -9 dal Carmagnola, e devono ora guardarsi dalla Denso, distante solo 4 lunghezze. Dietro alle prime cinque c’è grande equilibrio, con il Pancalieri Castagnole che si riporta in sesta piazza, strappando un buon 2-1 in casa contro il Chisola (Lotrecchiano, Sartorello; Casamassima), raggiunto anche dal Carignano, che stende il Giovanile Centallo, relegandolo in sestultima posizione.

 

Vittoria sofferta ma comunque pesante, infine, per il Boves Mdg, che, contro un Luserna ormai retrocesso, trova il vantaggio nei primissimi minuti con Quagliata e poi lo difende fino al 90’, portandosi a +8 sul Revello.

 

Chiudiamo con il girone D e con la Santostefanese, corsara a Torino: contro il Rapid finisce 3-4 e ora i playoff sono a tre punti.

 

Promozione girone C – i risultati della ventiseiesima giornata (10/4, ore 15.00)
Airaschese-Villafranca 1-1
Boves Mdg-Luserna 1-0
Carmagnola-PiscineseRiva 4-2
Carignano-Giovanile Centallo 1-0
Moretta-Fossano 1-3
Pancalieri Castagnole-Chisola 2-1
Revello-Usaf Favari 1-0
San Giacomo Chieri-Denso 1-2

 

Classifica
Fossano 58, PiscineseRiva 56, Carmagnola 53, Villafranca 44, Denso 40, Pancalieri Castagnole 39, Chisola 38, Carignano 38, Moretta 37, Boves Mdg 37, Giovanile Centallo 36, Revello 29, San Giacomo Chieri 27, Usaf Favari 22, Airaschese 15, Luserna 5.

 

Promozione girone D – i risultati della trentesima giornata (10/4, ore 15.00)
Arquatese-Bonbonasca 1-4
Atletico Torino-Lucento 2-2
Cbs Scuola Calcio-Pozzomaina 3-0
Cenisia-Mirafiori 1-0
Colline Alfieri Don Bosco-Cit Turin Lde 2-1
Rapid Torino-Santostefanese 3-4
San Giuliano Nuovo-Barcanova Salus 2-1
Vanchiglia-Asti Calcio 3-0
Riposa: Canelli

 

Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 53, Bonbonasca 51, Lucento 50, Atletico Torino 48, Cbs Scuola Calcio 46, Santostefanese 43, Vanchiglia 42, Asti 38, Cenisia 38, Canelli 37, Cit Turin 34, Arquatese 34, Barcanova Salus 34, San Giuliano Nuovo 31, Mirafiori 27, Rapid Torino 26, Pozzomaina 24.

 

Carlo Cerutti